Acquisti on-line, a Tione il primo corso in Italia

All’Upt istituito un percorso per la gestione del fascicolo digitale del cliente. Il direttore Cadonna: «Competenze operative per dare risposte alle aziende»



TIONE. Il centro di formazione professionale Upt di Tione è la prima scuola del suo genere in tutta Italia in cui si insegna, durante le ore di informatica, la gestione del fascicolo digitale del cliente e in particolare la gestione dei flussi informativi legati alle diverse fasi di produzione di un bene o di erogazione di un servizio. In altri termini, gli studenti della classe quarta della scuola diretta da Claudio Nicolussi sono i primi in Italia ad acquisire direttamente in aula simili competenze. Se ai non addetti ai lavori la notizia può sembrare quasi incomprensibile o di scarsa rilevanza, alle aziende e alle piccole imprese fa venire subito l’acquolina in bocca, perché trattasi di temi quanto mai innovativi e allo stesso tempo di competenze molto richieste sul mercato del lavoro. Detta in soldoni, i ragazzi imparano a formulare le offerte ed i preventivi di spesa, ad archiviare gli ordini di acquisto e soprattutto a condividere le informazioni interne all’azienda in formato digitale con un software particolare che viene tecnicamente chiamato “Customer Relationship Management”. La carta scompare e tutto viene gestito puramente in formato digitale, anche grazie all’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata.

Ma le novità tecnologiche che riguardano la scuola non si fermano qui.

Da qualche mese a questa parte, infatti, è stato adottato in forma ufficiale il software gestionale Zucchetti per la gestione della contabilità: si tratta in assoluto di uno dei più diffusi programmi per la registrazione delle scritture contabili e questo testimonia ancora una volta la grande vicinanza del Cfp-Upt di Tione ai bisogni delle aziende che hanno scelto di adottare al proprio interno questo strumento.

A partire dal mese di novembre gli studenti di quarta hanno inoltre iniziato ad utilizzare la piattaforma per l’email marketing MagNews, leader mondiale per questo tipo di attività di comunicazione: basti pensare che lo stesso identico programma è stato adottato anche da alcuni grandi colossi come Maserati, Ducati, Dolce e Gabbana, Fastweb, Canon, Trony e Trenitalia, ma anche realtà locali come il Consorzio Turistico Giudicarie Centrali, da alcuni Comuni della Valle del Chiese e da alcune piccole aziende giudicariesi.

«Vogliamo favorire l’inserimento dei giovani all’interno del mondo del lavoro», spiega il direttore generale Maurizio Cadonna. «Trasmettere ai giovani competenze operative - aggiunge - e abituarli ad utilizzare i moderni strumenti tecnologici pensiamo sia utile per aiutarli a trovare un lavoro e allo stesso tempo per dare concrete risposte ai bisogni delle aziende locali».

Non è la prima volta che il Cfp-Upt dimostra di essere fortemente radicato sul territorio: da due anni a questa parte i ragazzi della scuola tionese sviluppano gratuitamente soluzioni web per le aziende del territorio partner del centro di formazione professionale. Di recente il Cfp-Upt è stato chiamato dalla Comunità delle Regole di Spinale e Manez per digitalizzare il lascito dello storico Paolo Scalfi Baito. Un lavoro storiografico molto importante, che valorizza al massimo le competenze acquisite dagli studenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano