A Villamontagna la magia  del presepe vivente 

“Luci di Pila”: si ripete la tradizione della rappresentazione nelle cave del paese L’evento replicato in piazza Duomo il 23 dicembre con il sindaco e il vescovo


di Lorenzo Di Domenico


TRENTO. “Luci di Pila” è ormai una tradizione natalizia “vilera”: nel pomeriggio di ieri alle Cave di Pila è infatti andata in scena per il 14esimo anno consecutivo la rappresentazione del presepe vivente interpretata da genitori, bambini e bambine della scuola dell’infanzia “Carli” di Villamontagna. La manifestazione è iniziata nella piazza del paese dove, una volta radunati tutti gli “attori”, piccoli e grandi, spettatori e figuranti si sono diretti verso le cave poco distanti dal centro del sobborgo. Una volta arrivati a destinazione, prima dell’inizio il pubblico è stato allietato dai canti del coro “Pastori del Calisio”, che poi hanno continuato la loro performance alternandosi alle scene della rappresentazione della natività.

Finito lo spettacolo, il comitato di volontari “Luci di Pila” ha offerto ai presenti delle bevande calde. Ma non è tutto, quest’anno c’è anche una novità non da poco, infatti sabato 23 dicembre la rappresentazione verrà messa in scena in piazza Duomo alle 16.30 ed alle 18; per l’occasione il presepe vivente sarà accompagnato musicalmente anche dal “Duo Aires” ed interverranno e porteranno i propri auguri di buon Natale il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ed il vescovo Lauro Tisi. Visto anche l’impegno “extra” di quest’anno si è deciso, per la prima volta, di utilizzare due speaker come narratori durante la rappresentazione, considerando le difficoltà che ci sarebbero state se, come tutte le edizioni precedenti, ogni personaggio avesse avuto una propria voce. “Luci di Pila” rientra nel quadro dei numerosi eventi organizzati per l’arrivo delle festività nell’Argentario. Oltre al mercatino presso il centro civico di Cognola, che rimarrà aperto fino a mezzogiorno di oggi, sono infatti ancora numerosi gli appuntamenti fissati al mercatino di Martignano, che alle 16 di oggi ospiterà l’intrattenimento culinario del Nuovo Spazio Giovani e domani, alle 17, vedrà esibirsi il coro “La corolla ed i piccoli fiori”.

Lungo tutto l’arco dei prossimi giorni inoltre, sempre in piazza Canopi a Martignano, sono previste numerose forme di intrattenimento che coinvolgeranno i bambini della scuola d’infanzia Don Leone Serafini, gli alunni della scuola elementare di Martignano e quelli della scuola provinciale dell’infanzia, fino alla chiusura del mercatino il 24 dicembre a mezzogiorno.













Scuola & Ricerca

In primo piano