A Villa il pane è sempre fresco

Un distributore automatico garantisce la copertura 24 ore su 24 ed ogni giorno dell’anno


di Paolo Trentini


VILLA LAGARINA. Pane a tutte le ore e qualsiasi giorno della settimana pronto per essere servito in tavola. Da qualche giorno a Villa Lagarina, a fianco del panificio di via Roma a pochi metri dalla piazza della chiesa, è attivo un distributore di pane fresco in funzione 24 ore al giorno, festivi compresi.

Il sistema è molto semplice, al prezzo di 25 centesimi al pezzo, premendo un semplice pulsante si può ottenere quanto pane si vuole mantenuto fresco all'interno del contenitore metallico e servito nei sacchetti di carta, anche quelli a disposizione nel distributore.

Se i dispensatori di generi alimentari non sono una novità e si trovano tanto a Trento quanto in alcuni paesi di montagna, il distributore di pane sinora è già stato sperimentato solo a Trento e in destra Adige si tratta del primo esempio del genere. E chissà che ora l'idea non venga copiata anche da altri e sia destinata a cambiare le abitudini consolidate della nostra zona.

Il pane venduto non è un prodotto precotto in precedenza o surgelato, è semplice pane fresco, cotto al forno nella notte e sostituito tutte le mattine dal proprietario del panificio, domeniche e festivi compresi. Una scelta per venire incontro a chi non ha trovato il pane negli altri negozi, oppure lo ha finito ed è ormai sera o un giorno di chiusura dei negozi come può essere la domenica. Una scelta, se si vuole, anche strategica: fino a qualche tempo fa l'esercizio di via Roma otteneva i maggiori introiti nelle prime ore del mattino intercettando i molti ragazzini diretti verso le scuole, che si fermavano a comprare un dolce da consumare durante la ricreazione. Ora che la maggior parte dei ragazzini raggiunge (purtroppo) la scuola accompagnato in auto dai genitori, il panificio per un periodo si è retto sui clienti affezionati ma poi ha iniziato a subire pesantemente la crisi, come tutti i piccoli negozi che soffrono la concorrenza dei supermercati. Figuriamoci a Villa dove di supermercati ce ne sono tre nel giro di pochi metri attorno al semaforo.

La nuova gestione ha così deciso di cambiare registro. Apertura solo la mattina (dalle 9 alle 13) e nei turni di chiusura pane fresco sempre a disposizione. Una fatica in più che sta cominciando a dare i suoi frutti. L'idea sembra piaciuta e potrebbe avere significativi aumenti nei prossimi mesi, quando il bel tempo spingerà molti appassionati del trekking ed escursionismo a svegliarsi molto presto la mattina quando tutti i negozi di alimentari sono ancora chiusi. Il pane fresco per ora è già disponibile a partire dalle 6 del mattino, ma non si esclude che nei prossimi mesi si possa trovare ancora prima.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano