Viabilità

A Trento l'incontro delle camere di commercio lungo l'asse del Brennero: il punto sui problemi di transito

Le restrizioni del passaggio sul ponte Lueg, il trasferimento del traffico su rotaia, la carenza di manodopera. Ecco le sfide della viabilità transfrontaliera discusse ieri pomeriggio dai vertici delle camere di commercio di Monaco; Alta Baviera; Tirolo; Bolzano e Trento



TRENTO. A Palazzo Roccabruna ieri pomeriggio si è svolto un incontro tra i vertici delle Camere di commercio e dell'industria di Monaco e dell'Alta Baviera, della Camera dell'economia del Tirolo e delle Camere di commercio di Bolzano e Trento. Il primo punto discusso - si legge in una nota - è stato il transito attraverso il Brennero.

Dal 2025 in poi, per diversi anni il ponte Lueg sull'autostrada A13 nel Tirolo del Nord sarà aperto al traffico a corsia unica in entrambe le direzioni di marcia. Attualmente sono in atto delle restrizioni dal 3 al 30 aprile a causa dei test di sicurezza svolti nell'ambito del collaudo generale del ponte. Al momento, quindi, il traffico in direzione Innsbruck viene incanalato in una sola corsia del ponte.

Un tema importante legato al corridoio del Brennero è il trasferimento del traffico su rotaia. Affinché il traffico merci possa essere dirottato sulla ferrovia, è essenziale costruire i terminal di carico, le tratte di accesso alla Galleria di base del Brennero (Bbt) e rimuovere gli ostacoli strutturali e normativi al trasporto ferroviario transfrontaliero.

Altra sfida che accomuna le Camere dell'economia e di commercio lungo l'asse del Brennero, di cui si è discusso nel corso dell'incontro, è la carenza di manodopera e di personale qualificato. Tra le soluzioni c'è la formazione duale, che sta tornando di attualità. 













Scuola & Ricerca

In primo piano