salute

A Trento i “Giovedì di Lotus”, lotta ai tumori al seno e non solo

Ecco gli appuntamenti in calendario. Previsto anche un evento dedicato al benessere per chi affronta il percorso delle cure oncologiche



TRENTO. Dopo il primo incontro di gennaio, in cui è stato affrontato il tema del diritto all’oblio oncologico che ha suscitato grande interesse, proseguono i Giovedì di Lotus, incontri che introducono e approfondiscono argomenti, non solo ed esclusivamente medici, ma anche psicologici e relativi al mondo che circonda la paziente oncologica, i familiari, i rapporti sociali e il mondo lavorativo.
Nei prossimi tre mesi ci occuperemo di supporto psicologico, ricostruzione mammaria e vita personale e lavorativa della persona colpita dal tumore al seno. Avremo anche la collaborazione del consigliere di parità, Matteo Borzaga e l’intento è, come sempre, quello di affiancare e supportare le donne colpite dalla malattia e tutti coloro che si trovano a condividere con loro questa difficile esperienza oltre a diffondere la coscienza della fondamentale importanza della prevenzione.
In marzo, mese della festa della donna, ci sarà anche un evento dedicato al benessere per chi affronta il percorso delle cure oncologiche. Saranno presenti molti i professionisti che rappresentano diversi campi del «prendersi cura».
Gli incontri proseguiranno in maggio e riprenderanno in ottobre. Ci occuperemo di mutazione Braca con l’associazione aBRACAdabra, del test generico e di screen mammografico. 
E non dimentichiamo i Trekking rosa, seguiti dall’Associazione accompagnatori di media montagna, importante momento di svago, di contatto con la natura e, nel contempo, di dialogo con medici specialisti che percorreranno insieme il cammino scelto. 
Giovedì 29 febbraio "Non siamo isole. I vissuti dei familiari e non solo", il supporto psicologico è fondamentale per migliorare la qualità della vita all’interno delle dinamiche familiari e per potenziare la capacità di affrontare le difficoltà, le ansie e le paure. Relatrice: Silvana Selmi psicologa e psicoterapeuta; intervento di Andrea Brunello a tema "La scrittura creativa come percorso e supporto psicologico"; moderatrice Laura Ravanelli, vicepresidente Associazione Lotus.
Giovedi 21 marzo "Ricostruire un seno dopo un tumore: aspetti chirurgici e psicologici". La ricostruzione della mammella fa oggi parte a pieno titolo della cura del cancro al seno: è necessario guarire ma anche riprendere una vita normale, ricostruendo un’immagine di sé integra. È quindi un passaggio chiave perché la donna possa sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Relatori:     Andrea Piedimonte (Chirurgo plastico) e Maddalena Primo Carrozzini (Psicologa-Psicoterapeuta):
moderatrice: Chiara De Pol Presidente Associazione Lotus
Giovedi 18 aprile: "Tumore al seno e lavoro: sfide e opportunità". 
Molti sono gli ostacoli che una donna può incontrare alla ripresa della quotidianità nel lavoro. Quelli più importanti sono tre: il difficile accesso alle informazioni sui propri diritti; un quadro normativo frammentato e talvolta contrastante; la difficoltà di conciliare i tempi del lavoro e quelli della cura.
Relatori:     Loredana Pau (Vicepresidente di Europa Donna) e Matteo Borzaga (Consigliere di Parità del lavoro della Provincia)
moderatrice: Luisa Antoniolli - socia fondatrice e membro del Direttivo.
Sabato 16 marzo Giornata del Benessere dalle 9 alle 13 alla Fondazione Demarchi - Trento. "Oltre le cure il benessere» si parlerà di trattamenti estetici, training autogeno e Pilates all’interno del percorso di cura. "Abbiamo pensato di omaggiare la donna con una mattinata di eventi dedicati alla benessere e alla bellezza a 360° con la possibilità di provare le pratiche e dialogare con i professionisti". Con Katrin Gelmi (estetista iscritta ad Apeo)
Daniela Drago (psicologa e psicoterapeuta), Elena Graziadei (maestra di pilates e terapeuta del movimento).

Per tutte le informazione consultate il sito: www.lotusassociazione.it o scrivete una mail a lotus.associazione@gmail.com C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano