il summit

A Trento i delegati del G7: in corso gli incontri a Palazzo Geremia

Focus sull’intelligenza artificiale. Città blindata con presidi delle forze dell'ordine nei principali punti di accesso del centro storico (foto Daniele Panato)

LE IMMAGINI. Strade svuotate e controlli

LA SICUREZZA. Scattata la zona rossa, traffico al minimo e poca gente in centro

LA PROTESTA. Tre le manifestazioni: in piazza sindacati e Assemblea per la Palestina



TRENTO. E' in corso la seconda giornata della riunione dei ministri dell'industria, tecnologia e digitale del G7. L'incontro, presieduto dal ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e dal sottosegretario a l'innovazione tecnologica e transizione digitale Alessio Butti, si tiene a Palazzo Geremia, sede di rappresentanza del Comune di Trento.

Trento, in una città "svuotata" inizia il G7

Strade senza auto e presidi di polizia in centro per il summit in programma oggi, venerdì 15 marzo (foto Daniele Panato)

Per l'occasione la città è blindata, con presidi delle forze dell'ordine nei principali punti di accesso del centro storico e intere zone interdette sia al traffico veicolare, sia ai pedoni. Dopo la prima giornata a Verona, durante la quale i delegati dei governi dei sette paesi che compongono il forum del G7 si sono confrontati sull'accelerazione dell'impiego dell'intelligenza artificiale nel sistema economico, sulla sicurezza degli ecosistemi digitali e sullo sviluppo digitale, a Trento i temi di confronto riguardano l'"Intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione" e sul "Processo di Hiroshima sull'intelligenza artificiale".

In una città semideserta, l’arrivo del lungo corteo di autoblu con le delegazioni del G7

Oggi, venerdì 15 marzo, la città di Trento ospita il G7 dedicato all'IA: uno sguardo sulle arterie principali del centro storico e sulle zone dove il traffico è stato deviato. Il tutto al fine di garantire sicurezza.

La giornata prevede poi l'adozione di una dichiarazione congiunta e due conferenze stampa conclusive.













Scuola & Ricerca

In primo piano