A Tassullo festa di assaggi dei prodotti di 24 malghe

Quest’anno a “Formai da mont”, proposto con la “Mortandela pù bona”, al giudizio degli esperti e del pubblico si sottoporranno anche i casari solandri


di Giacomo Eccher


TASSULLO. Domenica a Tassullo andrà in scena la nona edizione di “Formai dal mont” e la quarta edizione della “Mortandela pù bona”, manifestazione autunnale che celebra due prodotti del territorio. L'evento è come sempre organizzato dalla Pro Loco e quest'anno si arricchisce di una novità, la partecipazione di ben 14 malghe solandre accanto alle 7 nonese per la categoria “latte vaccino” e due malghe della valle di Non e una della valle di Sole per il latte caprino. I formaggi in concorso saranno valutati da una giuria guidata dal giudice Onaf Francesco Gubert, ma domenica ci sarà spazio anche per il voto (e il gusto) dei visitatori che potranno assaggiare i formaggi e le mortandele, con una classifica a parte.

“Formai dal mont” è stata presentata ieri a Tassullo a palazzo Pilati dal presidente della Pro Loco, Cristian Valentini, con intervento del sindaco di Ville d'Anaunia Francesco Facinelli e dei presidenti delle Apt delle Valli di Non e di Sole, Andrea Paternoster e Luciano Rizzi. Ogni malga e macelleria domenica avrà uno spazio per mettere in mostra e vendere i propri prodotti. Ci sarà anche una piccola fattoria didattica, con alcuni animali dei pascoli montani e attività per i bambini con la collaborazione dei servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Castel Valer, il maniero che sovrasta l'abitato di Tassullo aprirà eccezionalmente le porte ai visitatori che assisteranno, in via esclusiva, ad un accompagnamento narrato fra corti, giardini, affreschi e avvolti, visitando anche la preziosissima cappella privata dedicata a San Valerio affrescata dai Baschenis nel 1473. Visite con le guide di Anastasia pure alla Pieve di Santa Maria Assunta e a palazzo Pilati ed alle tipiche stufe di Sfruz che conserva.

«Quello che ci aspetta è un weekend ricco di eventi al termine della raccolta delle mele ma anche per ricordare che sono ben cinque le malghe del territorio comunale» - ha detto il sindaco Facinelli contento per l'allargamento della mostra alla valle di Sole in un contesto di erte che è sempre più basilare per la promozione del territorio. Un intreccio di rapporti – ha aggiunto la vicesindaco Romina Menapace – che la Pro Loco è riuscita a costruire coinvolgendo varie realtà e con questo dando le carte giuste al successo dell'iniziativa. L'importanza della collaborazione tra le valli di Non e di Sole è stata sottolineata da Paternoster e anche Rizzi si è complimentato con chi a Tassullo, 9 anni fa, aveva avuto l'idea di proporre questa manifestazione. Questo è il programma: alle 9.30 apertura della festa con presentazione dei formaggi e delle mortandele; alle 10 assaggio e valutazione libera; alle 11 degustazione guidata dei formaggi con abbinamenti vari; alle 12 pranzo tipico a base di formaggio e mortandela in collaborazione con l'associazione Ciamp; alle 14, "Casarada" in piazza e assaggi con la collaborazione del Caseificio sociale di Tovel; alle 14 degustazioni guidata dei formaggi con abbinamenti vari; alle 15.30 premiazione delle rassegne; alle 17 concerto del coro parrocchiale Santa Maria Assunta di Tassullo. L'intero ricavato del pranzo sarà devoluto in beneficenza per i terremotati del Centro Italia. Per informazioni: www.prolocotassullo.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano