A Stella di Man cresce un nuovo rione con parco 

Trento Sud. È ripreso il lavoro nel cantiere per costruire le ultime due palazzine Settemila metri quadrati di verde costeggiati da una ciclopedonale e con aree fitness 


Claudio Libera


Trento. In via Stella di Man, alle spalle del Centro Stella Bianca, sul lato ovest della storica Casa Groff, che ospita pure “Osameo Gym & Fitness, Break & Bar, Beauty & Relax”, “L’isola dei tesori”, dove gli animali sono preziosi ed il supermercato Md, da qualche tempo è sorto un nuovo piccolo quartiere residenziale. E da inizio mese, il cantiere ha ripreso vita con un’ampia fetta di terreno invasa da gru e camion che preparano il basamento per la costruzione di 2 edifici residenziali con relative autorimesse progettati dall’architetto Mauro Facchini e dall’ingegner Oscar Facchini. Costo della realizzazione 5 milioni di euro.

Come spiega la presidente della Circoscrizione Simonetta Dellantonio “si tratta della realizzazione delle ultime due palazzine che completano l’area, a lato delle quali sorgerà un’ampia area verde pubblica, che sarà completata a breve”. Le due palazzine, che si affiancheranno alle esistenti residenze Stella Bianca, Stella Gemella e Stella San Gaetano, sono realizzate dalla Carlini Costruzioni srl che opera assieme alla ditta Pisetta; la Carlini ha già realizzato il grande parco pubblico attrezzato che costeggia la Nuova Roggia Roste della Città e la ferrovia del Brennero.

7mila metri quadri attrezzati

Si tratta di 7 mila metri quadrati, attrezzati, costeggiati pure dalla pista ciclopedonale. Il grande parco, che si sviluppa in senso longitudinale nord sud, ha un parcheggio pubblico ed è dotato di zona giochi per bambini 0-6 anni, zona giochi bambini 6-12 anni, due fontanelle, due accessi, una teleferica, un campo bocce, uno di beach volley, area calisthenics workout, un campo basket e pallavolo. Oltre ad una ricchissima dotazione di piante, con una legenda che ne racconta benefici ed utilità.

Percorsi di running ed aree fitness

Inoltre nel grande parco pubblico ci sono ben tre percorsi di running, da 300, 450 e 500 metri, con indicazioni ogni 25 metri, più la zona delle aree fitness, dove sono installate le cyclettes, le aree per il workout, sia statico che dinamico. Oltre al supermercato in una delle palazzine si trova il Pizzorante; le fermate degli autobus – direzione nord e direzione sud, in viale Verona sono a 100 metri distanza.













Scuola & Ricerca

In primo piano