«A Sover la priorità sarà la scuola»

Carlo Battisti, confermato sindaco: una donna in giunta, ma non so ancora chi



SOVER. La consultazione elettorale ha riconfermato sindaco per un altro mandato Carlo Battisti, che ha ottenuto con la sua lista “Dall’Oggi al Domani” il significativo 66,2% dei votanti nella sfida con l’ex assessore Elio Bazzanella. Con Battisti sono stati eletti in ordine di preferenze Daniele Bazzanella, Francesco Falvo, Gabriele Svaldi, Denis Erspamer, Matteo Bazzanella, Daniela Santuari, Roberta Todeschi. Il nuovo consiglio comunale, ora ridotto a 12 seggi, sarà completato dalla nuova minoranza, con il candidato sindaco Elio Bazzanella che con la sua lista “Ascoltare per fare” ha ottenuto il 33,8% dei voti, portando in consiglio Graziano Villotti, Danilo Tessadri, Rosalba Sighel.

Come giudica sindaco questa affermazione?

«È stato per tutti noi un risultato straordinario, perché dà merito al lavoro fin qui svolto, con gli elettori che hanno condiviso le nostre prossime scelte. I 362 voti ricevuti dai cittadini costituiscono una soddisfazione e il segno che stiamo andando verso le loro attese».

Il primo passo dopo l’insediamento sarà la formazione della nuova giunta: chi saranno i favoriti?

«Al momento non abbiamo ancora deciso, ma è certo che dei due previsti assessori uno porterà nell’esecutivo una donna, una scelta non facile perché entrambe, Daniela Santuari e Roberta Todeschi, hanno ottenuto quasi le stesse preferenze, possiedono qualità e sono laureate».

Visto che a breve dovrete impostare il programma di interventi, con i provvedimenti nel campo sociale e nel settore lavori pubblici, quali priorità vi darete?

«La priorità assoluta sarà data all’ampliamento dell’edificio scolastico, intervento che risponde innanzitutto all’impegno di dare i servizi urgenti e necessari, un’opera urgente per la quale ci è già stato assicurato un finanziamento di 550 mila euro sui 737 mila previsti dal progetto. Poi toccherà alla nuova Caserma del Vigili del fuoco, finanziata dalla Cassa antincendi, la centralina elettrica per lo sfruttamento di parte dell’acqua dell’acquedotto comunale. Altri interventi “minori” riguardano la viabilità comunale, i disgaggi, lo sbarrieramento dell’ambulatorio di Montesover per una spesa di 40 mila euro, la riattivazione del parco giochi rovinato dai vandalismi. Prevista anche la sistemazione della strada per Malga Vasoni, che sarà realizzato in base alla proprietà territoriale, con la partecipazione dei Comuni di Lona Lases e Bedollo». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano