A Folgarida l'«asilo» sulle piste

Mamma e papà sulla neve, i figli al Kinderland della Scuola sci


Gianfranco Piccoli


FOLGARIDA. Genitori sulle piste da sci, i bambini affidati alle cure delle Tagesmutter della cooperativa «Il Sole» e ai maestri di sci. È la grande novità offerta dalla Scuola sci Folgarida: un Kinderland a due passi dalle piste, in località Malghet Aut, a 1.850 metri di quota. Ieri pomeriggio - presente Ferdinando Schneider, direttore della scuola sci - c'è stata l'inaugurazione ufficiale della nuova struttura, che si trova presso il rifugio Albasini.

La decisione di aprire un Kinderland - spiega Marina Romito, della Scuola sci Folgarida - è arrivata sull'onda delle numerose richieste delle famiglie che frequentano Folgarida. C'è chi vuole trascorrere alcune ore in libertà, c'è chi vuole affrontare l'intero carosello sciistico (che quest'anno arriva fino a Pinzolo, e che comprende Marilleva e Campiglio), ma non poteva farlo perchè molte piste non sono accessibili, per difficoltà, ai bambini.

Da qui, dunque, l'idea di costruire un Kinderland, che offrirà un doppio servizio, dalle 10 fino alle 16 del pomeriggio per bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni. Sarà possibile, infatti, far partecipare i bambini alle attività ludiche del Kinderland per l'intera giornata, oppure affidarli in mattinata, per tre ore, alle cure dei maestri di sci e quindi proseguire la giornata nelle sale della struttura.

Il Kinderland, 150 metri quadrati, con vetrate che coprono tre lati su quattro, è stata realizzato presso il rifugio Albasini, a due passi dal campo scuola. Può ospitare fino ad un massimo di trenta bambini - spiega ancroa Marina Romito - che saranno affidati alle cure di due o tre operatrici de «Il Sole», la cooperativa che materialmente si occupa della gestione del Kinderland.

Per quanto riguarda i prezzi del servizio, ci sono varie opzioni. Ad esempio il servizio per un'ora (pranzo escluso) costa 10 euro. Ma chi vuole può anche «abbonarsi»: sei giorni di assistenza con pranzo e corso di sci inclusi, costano, in alta stagione, 300 euro. Sei giorni di assistenza, pranzo incluso, ma senza il corso di sci costano 100 euro in meno, sempre in alta stagione. Un abbonamento a 20 ore di assistenza (pranzo escluso) costeranno a mamma e papà 170 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano