l’undicesima edizione della mostra

A Denno un presepe tira l’altro

Realizzati da privati, scuole, enti e associazioni, sono più di 70


di Fabrizio Brida


DENNO. Mappa alla mano, tanta voglia di lasciarsi stupire e via alla ricerca dei settanta e più presepi sparsi nel centro storico di Denno. La Mostra dei Presepi, giunta quest’anno all’undicesima edizione, è stata allestita e fino al 6 gennaio nelle tre vie principali del paese, segnate dalle candele, si possono scorgere vere opere d’arte, realizzate con materiali diversi da grandi e piccini, famiglie, scuole, gruppi e associazioni.

L’iniziativa, organizzata dal comitato “Amici del Presepe” in collaborazione con la Pro Loco di Denno e le associazioni locali, coinvolge molti cittadini che hanno dato la propria disponibilità a sostenere e contribuire alla proposta lasciando libero sfogo alla fantasia.

Il risultato è un percorso spettacolare, in un’atmosfera magica che avvolge il paese, con partenza dal piazzale delle scuole elementari e arrivo in un gioiellino architettonico e artistico come la chiesa di Sant’Agnese: si possono ammirare presepi diversi ma tutti ugualmente significativi, con un tocco di creatività che li caratterizza in maniera differente l’uno dall’altro. E quando, di sera, si accendono le luci per illuminare le vie dei presepi, l’aria che si respira è davvero incantata.

Il comitato “Amici del Presepe” da marzo si sta impegnando perché il risultato sia di quelli memorabili ed è formato da Luigi Dolzan e Paolo Cattani, responsabili dell’organizzazione, dalla segretaria Nina Biasutto e da Morena Pollo, referente grafico per l’impaginazione di volantini e manifesti, coadiuvati da altri otto collaboratori. Enorme la soddisfazione che il comitato esprime, condita da un pizzico di stupore legato riscontro avuto finora: «Non pensavamo di avere una partecipazione del genere da parte dei cittadini – commenta Luigi Dolzan – sia per quanto riguarda il numero di presepi allestiti che per le visite. Ora aspettiamo anche turisti da tutta Italia, che magari vengono in vacanza nelle vicinanze, come ad Andalo o a Molveno. Vedere la loro curiosità e il loro apprezzamento ci ripaga di tutti gli sforzi compiuti».

Ma la Mostra dei Presepi non è l’unica iniziativa a rendere fatato il Natale a Denno. Tutti i giorni dall’8 dicembre, nel piazzale delle scuole elementari, è stata accesa una finestra – si tratta proprio delle finestre dell’edificio scolastico – del calendario dell’Avvento, accompagnata da una parola significativa. Oggi verrà accesa l’ultima e per chiudere in bellezza, per la gioia dei più piccoli, in piazza Vittorio Emanuele arriverà Babbo Natale con i cavalli e la carrozza.

Martedì prossimo, poi, nell’auditorium del nuovo polo scolastico si terrà il concerto di Natale dei musicanti nonesi. Aspettando l’arrivo della Befana, che scenderà dal campanile, sempre in piazza Vittorio Emanuele, ovviamente il giorno dell’Epifania.













Scuola & Ricerca

In primo piano