val di sole

A Croviana primo maggio giocando a paintball

VAL DI SOLE. Sbarca in val di Sole il paintball, sport in cui i partecipanti si colpiscono con palline di gelatina riempite di vernice gialla, sparate mediante appositi strumenti ad aria...



VAL DI SOLE. Sbarca in val di Sole il paintball, sport in cui i partecipanti si colpiscono con palline di gelatina riempite di vernice gialla, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Data la velocità d'impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula della paintball si rompe al contatto con l'obiettivo, rilasciando il contenuto sugli abiti dell'avversario o su qualsiasi altro oggetto col quale impatti.

La disciplina, che  si svolge in un campo recintato e dotato delle necessarie protezioni, da questa primavera è già praticabile nel campo delle Contre di Caldes, gestito dalla Trentino Wild, mentre è giunta a termine la realizzazione di una nuova area gioco anche alle Plaze di Croviana, nell’area gestita dal Rafting Center Val di Sole. In entrambi i casi, l’area paintball, recintata e ben delimitata per garantire la sicurezza dei partecipanti e dei passanti, è immersa nel verde della natura, che viene comunque rispettata grazie all’uso di speciali proiettili colorati completamente lavabili e biodegradabili.

«Abbiamo integrato alla nostra struttura dedita alla pratica di sport come il rafting, il trekking, il canyoning e via dicendo anche il paintball, e la risposta dei clienti si è fatta subito sentire – ci ha spiegato Vincenzo Minenna della Trentino Wild di Caldes -. In questo sport, ideale per gruppi di amici e famiglie, è assicurato il divertimento ma anche la sicurezza. Ai partecipanti vengono fornite tutte le protezioni necessarie e anche i ragazzi più giovani possono partecipare al gioco grazie alla disponibilità di speciali attrezzature. Ogni partita è inoltre arbitrata da un giudice che vigila sulla corretta interpretazione del regolamento di gioco».

A Croviana la stagione si aprirà invece domani con una festa aperta a tutti. L’associazione “Le cose utili” organizza ipresso il nuovo paintbar di Croviana, un concerto che, dalle 13 in poi, vedrà la presenza sul palco di diverse band musicali. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano