A Cles i consigli di Tata Lucia per famiglie unite e felici

Su input dei soci la Cassa Rurale Tuenno propone due serate con relatori noti al grande pubblico: «Un aiuto in un periodo di grande sfiducia nel futuro». L’altro relatore è lo psicologo Luca Stanchieri



CLES. “Educare alla felicità” perché i genitori rappresentano le migliori risorse per sviluppare il talento dei figli tra amore e preoccupazione in una fase in cui i giovani hanno meno opportunità e certezze di quelle che alla stessa età avevano papà e mamma. Questo in soldoni il progetto messo in campo dalla Cassa Rurale Tuenno valle di Non su input arrivato dai soci che avvertono una crescente crisi di fiducia, e di prospettive con qualche certezza, dei loro figli.

Due i momenti della proposta, giovedì 7 e 14 novembre alle ore 20.15 nella sala polifunzionale della Rurale in Via Marconi 58 a Cles con due conduttori d'eccezione, Lucia Rizzi (in arte “Tata Lucia”, notissimo volto televisivo) e Luca Stanchieri, psicologo, coach, formatore saggista, noto anch'egli al grande pubblico anche per la presenza alle puntate del Kilimangiaro con Licia Colò su Rai Tre. Ieri a Cles la presentazione con intervento del consigliere d'amministrazione Silvio Mucchi e dei responsabili segreteria e stampa della Rurale, Barbara Gervasi e Matteo Lorenzoni. Conduttrice dei due eventi è la psicologa e coach clesiana, Moira Barbacovi. «Un tema inedito ma attualissimo in un mondo che si dà più incognite che sicurezze ed in cui i genitori provano l'esperienza di vedere un futuro peggiore di quello che hanno provato essi da giovani» - ha detto la dottoressa Barbacovi precisando che il doppio appuntamento (ingresso libero e gratuito) è rivolto anche agli educatori ed in genere a tutta la comunità. «Ma per dare fiducia, serenità e certezze occorre che questi valori ci siano davvero nella famiglia, e per questo la Tata Lucia potrà dare interessanti suggerimenti per far diventare la famiglia una squadra che vince su tutti i fronti». Di adolescenza, la fase dell'esistenza in cui si fanno i progetti di vita, si occuperà Stanchieri in un incontro (giovedì 14 novembre) in cui l'esperto prima analizzerà il disagio giovanile del nostro tempo che si caratterizza soprattutto per una serie di rinunce a passioni, progetti, ambizioni e interessi.

«La speranza e la fiducia è il motore del futuro, le molle che trasformano le mancanze in potenzialità di riscatto» - ha spiegato la psicologa. Tata Lucia (la popolare protagonista del trasmissione de La 7 “Sos Tata”) che sarà a Cles giovedì 7 novembre, insegnerà a tutti i membri della famiglia, mamma, papà, e figli di diversa età, ad essere sereni ed uniti, ciascuno nel proprio ruolo ma con serenità ed equilibrio.

Per partecipare non serve iscrizione, basta avere la voglia di esserci. «Questa è una proposta che la Rurale Tuenno val di Non rivolge alla comunità in senso generale sull'onda delle analoghe iniziative che negli anni scorsi, toccando varie tematiche di attualità, hanno sempre avuto successo» - ha concluso il consigliere Mucchi intervenuto in rappresentanza del presidente Cristoforetti. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano