A Canazei Parmesani è già in piena attività

Varata la giunta: Guglielmi vicesindaco e turismo, Dantone ai lavori pubblici Iori a cultura e politiche sociali. Domani primo incontro con le associazioni


di Elisa Salvi


CANAZEI. Ha sorpreso molti vedere Silvano Parmesani, il giorno della vittoria elettorale, riunire la sua squadra in municipio e continuare a farlo nelle giornate successive, mattina e pomeriggio, ben oltre l’orario di ricevimento al pubblico, che il neosindaco di Canazei ha appeso davanti al suo ufficio. In un clima d’entusiasmo, Parmesani e i suoi hanno iniziato a lavorare. Certo, non sono mancati i festeggiamenti per una vittoria che un po’ s’aspettava: «C’era un cauto ottimismo - dice - basato sulla validità del nostro progetto e sul buon ricordo da amministratore che ho lasciato, grazie alla scuola dell’ex sindaco Fernando Riz e del compianto Adolfo Lorenz, entrambi concreti». E sulla scia del pragmatismo, Parmesani si sta dando da fare: «Non c’è altra scelta - spiega - il lavoro è tanto e abbiamo due strade da seguire: tenere in considerazione quanto realizzato da chi ci ha preceduto e cercare di attuare le nostre idee. Così ho già avuto incontri con gli impiegati comunali, molto professionali, e i vigili». Non solo, Parmesani ha effettuato sopralluoghi ad Alba e Penia - frazioni decisive da un punto di vista elettorale, anche se ci tiene a sottolineare che pure a Canazei ha raccolto un buon risultato - dove vuole creare due piazzette, all’asilo di Canazei, a giorni oggetto di ristrutturazione, così come in Strèda Roma, dove lunedì dovrebbe si aprire il cantiere: «Cominciamo dal lato del parco, poi il 10 giugno verifichiamo a che punto siamo. Se riusciamo continuiamo dal lato opposto, sennò rimandiamo all’autunno, perché questa zona dev’essere in ordine nei mesi estivi».

Si tratta d’interventi ereditati dalla precedente amministrazione, ma Parmesani ha già concordato i nuovi indirizzi di lavoro col suo gruppo, nominando Luca Guglielmi vicesindaco e assessore al turismo, Paolo Dantone ai lavori pubblici, Barbara Iori a cultura e politiche sociali. Inoltre, ha dato delega speciale ai consiglieri Fulvio Pitscheider e Pamela Ghetta che affiancano Guglielmi, creando un team per turismo e manifestazioni, che d’estate hanno un ruolo fondamentale nell’offerta della località. «Il team è partito a tutta forza, col sostegno di tutti i consiglieri, perché il programma estivo è impegnativo, a cominciare da “Te anter i Tobiè”. Vorrei, poi, ricostruire la collaborazione, un po’ persa negli ultimi tempi, con le associazioni locali, perciò lunedì abbiamo una riunione con i diversi rappresentanti».

Parmesani ha all’ordine del giorno anche il Prg, col piano per il centro storico, mobilità e altre questioni prioritarie per il paese. Intanto parte, in settimana, dal primo consiglio comunale: «Dovrebbe convocarlo il consigliere anziano che è Mariano Cloch, un bel segno. A lui e a Giovanni Bernard ho proposto di curare progetti condivisi nei nostri programmi». A Canazei, come in tutta la valle, da dopo le elezioni si respira un’aria rivoluzionaria. I cittadini si devono aspettare un “terremoto”? «No - assicura Parmesani - solo le risposte da quel cambiamento che hanno scelto con il voto».













Scuola & Ricerca

In primo piano