Trento

A 74 anni, scippata della borsetta davanti alla Regione

Inquietante episodio attorno alle 18 di ieri in via Gazzoletti: è stata avvicinata da un uomo alle spalle, mentre attendeva l’autobus



TRENTO. Neppure il tempo di accorgersene. Lo sconosciuto che le si avvicina alle spalle e, con uno strattone, le sfila la borsetta dal braccio. Un passo indietro per non scivolare, mentre quello si dà alla fuga nell’oscurità. Un’esperienza scioccante quella vissuta ieri pomeriggio, attorno alle 18, da una signora di 74 anni che stava aspettando l’autobus per Villazzano in via Gazzoletti.

La donna si trovava nei pressi della fermata, con le spalle rivolte al palazzo della Regione, quando è stata raggiunta dall’individuo, che l’ha scippata, dileguandosi subito dopo. Colta di sorpresa, non ha avuto modo di reagire in alcun modo. La zona è quella dove si concentrano i palazzi della politica, dal consiglio regionale alla giunta provinciale, oltre a numerosi uffici: la sera però, con il buio, la percezione di sicurezza precipita bruscamente, anche perché siamo a un passo da quella piazza Dante che è stata teatro di numerosissimi episodi di criminalità in passato e che anche oggi, nonostante l’arrivo della biblioteca per i ragazzi e del bar alla Palazzina Liberty, non è ancora diventata una zona dove passeggiare senza timori. Lo dimostra l’episodio di ieri sera. La 74enne si è sentita strattonare e per poco non è finita a terra. Secondo la donna vi sarebbero stati dei testimoni, uno dei quali si sarebbe messo all’inseguimento del malvivente, che però lo avrebbe minacciato puntandogli contro un oggetto acuminato, forse un coltello.

I carabinieri hanno inviato alcune pattuglie nella zona: la donna ha detto di non avere visto in viso lo scippatore, ma altre persone - allontanatesi però poco dopo, prima dell’arrivo degli uomini dell’Arma - le hanno descritto in modo sommario il fuggitivo. Si tratterebbe di un uomo alto, che indossava un berrettino di lana. I militari invitano chi abbia assistito all’episodio a rivolgersi alla caserma di via Barbacovi.(l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano