Arte

Trento, oggi a Torre Mirana apre la mostra di opere realizzate da gente comune

La mostra “Docta varietas” riunisce le opere create durante il laboratorio artistico per adulti “Il fascino del figurativo”



TRENTO. Oggi, sabato 13 aprile alle 17 s’ inaugura nella sala Thun di Torre Mirana in via Belenzani 3 angolo via Manci, la mostra “Docta varietas”, curata dal docente Jacopo Dimastrogiovanni.

L’esposizione presenta alcune delle opere realizzate nel corso del laboratorio “Il fascino del figurativo”, tenutosi al CTOlmi24 tra l’autunno 2023 e la primavera 2024. Il punto di forza di questa esperienza laboratoriale, giunta al decimo anno, è sempre stata la grande varietà di tecniche utilizzate, differenti tra loro ma capaci di produrre risultati di grande interesse.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni da sabato 13 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sabato 20 l’orario sarà ridotto, con apertura solo alla mattina dalle 10 alle 13. L’iniziativa è patrocinata da CTOlmi24: per maggiori informazioni si può scrivere a jacopodimastrogiovanni@gmail.com. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.