IL VERTICE

Traffico, vertice Euregio a Bolzano

I tre presidenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a confronto sui problemi del traffico lungo l’asse del Brennero



TRENTO. Traffico, il 15 gennaio è il giorno dell'atteso vertice Euregio a Bolzano. Al centro dei lavori i pedaggi, il prezzo del gasolio, passando per infrastrutture come il tunnel di base del Brennero e i centri intermodali. L'obiettivo è quello di incentivare il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico e migliorando la qualità di vita dei residenti. 

Intanto domenica 14 gennaio, il presidente Kompatscher era a Vienna per il vertice dei presidenti dei Länder austriaci del Westachse, il cosiddetto asse occidentale, al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano.  Un incontro che "ha inteso rivolgere al governo austriaco un segnale forte della stretta collaborazione in atto e della volontà di partecipare attivamente alle agende politiche nazionali di rilievo", ha detto Kompatscher, volendo porre in evidenza anche l'importanza della collaborazione fra Länder nella prospettiva europea.













Scuola & Ricerca

In primo piano