Meteo

Torna il maltempo: domenica attese nevicate abbondanti in quota e piogge in valle

Precipitazioni assenti solo nella giornata di sabato. Oltre i 1500 metri sono attesi mediamente 25 - 50 cm o più di neve



TRENTONeve e pioggia tornano sul Trentino. Fino alla mattina di oggi, sabato 9 marzo, sono attese precipitazioni deboli o moderate, con quota neve inizialmente oltre 1400 metri e in calo nella notte sino a circa 1000 metri e localmente a quote inferiori.

Oltre i 1000 -1200 metri sono attesi tra i 5 e i 20 centimetri di neve con gli accumuli maggiori alle quote più alte dei settori centro meridionali; a quote inferiori la quantità di neve sarà minore.

Dalla tarda mattinata alla tarda sera di sabato le precipitazioni saranno generalmente assenti; dalla tarda serata di sabato riprenderanno con maggior diffusione e persistenza e continueranno fino alla sera di domenica 10 marzo.

In questo arco di tempo la quota neve rimarrà mediamente oltre i 1500 metri di quota o più nei territori orientali, ma calerà fino a 1000 metri circa localmente più in basso soprattutto sui settori occidentali, nelle valli più strette e meno ventilate, durante le fasi più intense e a fine evento, quando le precipitazioni potranno localmente assumere carattere temporalesco.

Oltre i 1500 metri sono attesi mediamente 25 - 50 cm o più di neve, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote più basse.

Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile, sono obbligatori gli pneumatici invernali o le catene da neve.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera