Sindacati

Sicurezza sul lavoro: oggi sciopero generale dei comparti privati, mobilitazioni in più settori

A partire dalle 10 il presidio sarà al Commissariato del Governo a Trento, lo sciopero è indetto dai sindacati Cgil e Uil

SUVIANA. Strage alla centrale idroelettrica, 3 morti e 4 dispersi



TRENTO. La strage sul lavoro di Suviana è l'ennesima dimostrazione dell'urgenza di affrontare il nodo della sicurezza e della tutela della vita di chi lavora. Domani, 11 aprile, anche in Trentino come nel resto d'Italia lavoratrici e lavoratori del comparto privato incroceranno le braccia per quattro ore per lo sciopero indetto da Cgil e Uil. Quanto accaduto alla centrale idroelettrica emiliana sta scuotendo il mondo del lavoro.

Dopo il comparto delle costruzioni in molte grandi aziende metalmeccaniche anche trentine le Rsu stanno estendendo la durata della protesta all'intera giornata. Per tutte le aziende senza sindacato interno Fiom e Uilm del Trentino estendono lo sciopero alle 8 ore. Sono escluse le aziende per i servizi essenziali che hanno già ricevuto indicazioni specifiche per astenersi dal lavoro solo le ultime 4 ore. Alla mobilitazione aderisce anche il trasporto pubblico locale. Servizio urbano ed extraurbano scioperano dalle 13 alle 16. Nel trasporto ferroviario stop per il personale addetto alla circolazione dei treni dalle 9.01 alle 13. Lavoratrici e lavoratori saranno in presidio sotto il commissariato del Governo a Trento, a partire dalle 10.













Scuola & Ricerca

In primo piano