la proposta

Servizio civile trentino: 99 posti per 600 euro al mese

Il progetto è indirizzato a giovani fra i 18 e i 28 anni. Le scadenze per le domande – diverse a seconda del progetto – sono nei primi giorni di giugno 



TRENTO. Ci sono ben 51 nuovi progetti di servizio civile universale provinciale, disponibili alla scelta dei giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 99.

È possibile candidarsi fino ai primi giorni di giugno (ogni progetto ha una propria scadenza, da controllare sul sito Scup). L’avvio è previsto per l’1 luglio

I nuovi progetti sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 58 località diverse.

Ovviamente molte sono a Trento (22 progetti) e a Rovereto (9). Ma troviamo progetti Scup – spiega in una nota la Provincia – anche Cembra, Malè, Lavis, Mezzocorona, Predazzo, Sanzeno ecc.

41 progetti durano dodici mesi; 1 progetto dura nove mesi; 3 progetti durano sei mesi; 3 progetti durano quattro mesi; 2 progetti durano tre mesi.

I settori di impiego sono vari: Ambiente (7 progetti); Animazione (11 progetti); Assistenza (25 progetti); Comunicazione e tecnologie (2 progetti); Cultura (2 progetti); Educazione e formazione (3 progetti); Sport e turismo (1 progetto).

L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese. Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

Di ogni progetto si trova sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta.

Ci si può candidare ad un solo progetto. L’Ufficio Servizio civile propone tre momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi. Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. Le date e gli orari sono i seguenti: il 31 maggio alle ore 18:00; il 7 giugno alle ore 14:00; il 9 giugno alle ore 21:00. Tutti gli incontri si svolgono on line: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito del Scup. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera