mobilitazione

Sciopero dei benzinai, in A22 fornitura garantita

Dal 24 gennaio sera distributori chiusi per la protesta nazionale.Servizio assicurato nella aree Nogaredo ovest e Paganella est



TRENTO. In Trentino le pompe di benzina sulla A22 , "Nogaredo ovest" (direzione Modena) e "Paganella est" (direzione Brennero) garantiranno il servizio di fornitura di carburante al pubblico in occasione dello sciopero dei benzinai in programma da domani sera (24 gennaio) fino al 26. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Provincia  Maurizio Fugatti.

La mobilitazione è nazionale dopo la rottura con il governo. Da domani alle 19 sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade, i distributori di carburanti saranno chiusi per sciopero. Lo ricordano le organizzazioni Faib, Fegica e Figisc-Anisa in una nota rilevando che "il Governo, invece di aprire al confronto sui veri problemi del settore, continua a parlare di 'trasparenza' e 'zone d'ombra' solo per nascondere le proprie responsabilità e inquinare il dibattito, lasciando intendere colpe di speculazioni dei benzinai che semplicemente non esistono". "Ristabilire la verità dei fatti - proseguono - diviene quindi prioritario, per aprire finalmente il confronto di merito". 

La normativa – ricorda la Provincia di Trento in una nota – prevede che durante le giornate di sciopero il livello minimo di prestazione deve essere assicurato da una stazione di servizio ogni 100 chilometri. Un gruppo di lavoro tecnico istituito nell'ambito della Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha elaborato a questo scopo una turnazione nazionale in caso di sciopero negli impianti autostradali.













Scuola & Ricerca

In primo piano