SCUOLA

Su bullismo e indifferenza due video degli studenti 

L’iniziativa al Veronesi. La 2ª A del Made++ e la 1ª A del liceo Steam hanno fatto tutto da sé seguiti dagli insegnanti: a ritmo di rap, gli adolescenti hanno dato corpo alle riflessioni in classe



ROVERETO. Contro il bullismo e l'indifferenza a ritmo di rap. Soprattutto, è tutta farina del loro sacco, degli studenti della 2A del Made++ e della 1A del liceo Steam.

Le due classi del Veronesi hanno scelto il videoclip per dare consistenza alle loro riflessioni in classe su dei temi particolarmente caldi per gli adolescenti, quello del bullismo e quello dell'indifferenza. Di prodotti simili, girando da scuola a scuola, se ne vedono parecchi, e spesso anche artisti di fama si spendono nell'affiancare gli studenti. In questo caso però gli artisti sono stati loro stessi, ragazze e ragazzi.

I testi delle canzoni dei due video, la musica così come il messaggio, sono stati ideati e scritti da loro. Una conferma in più della grande duttilità e dimestichezza con le discipline più diverse, per i giovani che frequentano questi corsi indirizzati al futuro e alle nuove tecnologie del Veronesi. Solo nel montaggio e nella preparazione del video sono stati aiutati e seguiti da Rossano Eleuteri e dal suo studio di registrazione Ros Gruop.

La prima del liceo Steam ha scelto di trattare il bullismo; il percorso di riflessione e di pensiero è stato seguito dal professor Garniga. Il titolo della loro canzone è "Resterà di te". Inizia con il più classico episodio di bullismo: una studentessa diventa oggetto delle burla, anche pesanti e cattive, degli altri, e tutto passa su una chat sul telefono. Il videoclip alterna poi una parte rap, ai ritornelli con la più classica band rock. Tutto il video è stato girato all'interno della scuola, al polo della Meccatronica; la band suona sul tetto dell'aggregatore di Trentino Sviluppo.

Il lavoro del Made è invece intitolato "Uguali o diversi", e il tema è l'indifferenza. Protagonista è uno studente apatico, che ritrova il sorriso grazie ai suoi amici. Studentesse e studenti sono stati seguiti in questo caso dal professor Cardone. I videoclip sono pubblicati su Youtube e sui canali social del Veronesi. Ci sarà anche una piccola competizione tra i due video: vincerà quello con più visualizzazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano