la cerimonia

Sanità, il giuramento di 105 nuovi medici in Trentino

In occasione della giornata del medico e dell’odontoiatra, tenutasi sabato 14 ottobre, professionisti giovani e meno giovani riuniti al teatro Zandonai di Rovereto



ROVERETO. Una giornata emozionante e ricca di speranza, quella di ieri, sabato 14 ottobre, per 105 giovani medici e odontoiatri che, in occasione della Giornata del medico e dell’Odontoiatra, si sono riuniti al Teatro Zandonai di Rovereto (al Teatro Sociale di Trento, luogo abituale della cerimonia, era infatti in corso il Festival dello Sport).

Dopo il giuramento di Ippocrate da parte dei neolaureati, i giovani hanno potuto assistere a una lectio magistralis a cura del professor Gino Gerosa, a cui è seguita la premiazione per i colleghi laureati 50 anni prima.

La giornata è stata anche l’occasione per fare il punto sulla sanità trentina: anche la Provincia soffre una sempre più accentuata carenza di medici di famiglia, e mancano all’appello decine di professionisti.

Una situazione denunciata anche dal presidente dell’Ordine dei Medici Marco Ioppi: “Le conseguenze dei mancati investimenti della politica in sanità – afferma – sono liste d’attesa maggiori e meno prevenzione. Mentre una sanità  migliore corrisponde a una società più equa per tutti”.













Scuola & Ricerca

In primo piano