GIORNATA DELLA MEMORIA 

Perlasca, il coraggio di dire no 

Spettacolo allo Zandonai e commemorazioni in tutta la Vallagarina



ROVERETO . Il silenzio regnava in teatro. E questo silenzio lo si "sentiva" ancora di più, si faceva notare, perché la platea era composta da ragazzi e ragazze della scuola superiore. Che, riuscendo a saltare lezione per due ore a teatro, magari una battuta o un piccolo scherzo gli scappa. Invece no: lo spettacolo "Perlasca, il coraggio di dire no" li ha inchiodati tutti, proprio tutti, sulla seggiola, e durante il monologo di Alessandro Albertin allo Zandonai non è volata una mosca. Lo spettacolo è la proposta del Comune di Rovereto per il Giorno della Memoria, che cade proprio oggi. E questa sera lo spettacolo torna la sera, per la cittadinanza. Ci sono ancora dei posti disponibili. Lo spettacolo è alle 20.45 stasera al teatro Zandonai, i biglietti si possono prenotare allo 0464 452255. Perlasca, a Budapest, nel 1944, si mise a servizio dell'Ambasciata di Spagna, e con vari stratagemmi, spesso fronteggiando i gerarchi nazisti (tra cui un faccia a faccia con Adolf Eichmann) e rischiando più volte la morte, riuscì a salvare innumerevoli vite umane, soprattutto ebrei: in totale 5200. Quello di stasera non è l'unico appuntamento per ricordare la Shoah, oggi in Vallagarina. La commemorazione ufficiale, con il sindaco Francesco Valduga, è alle 16 in piazzale Orsi, con la deposizione di una corona d'alloro al monumento agli ex Internati. Saranno presenti le associazioni combattentistiche e non solo, per ricordare tutti coloro i quali persero la vita nei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale. In programma anche altri appuntamenti, in tutta la Vallagarina. Il Mart dedica incontri di approfondimento agli artisti Arturo Nathan e Carlo Levi.

A Pedersano alle 20.30 "I bambini racconano i bambini", introduzione teatrale e proiezione del film "Il bambino col pigiama a righe". A Besenello domani alle 17, in teatro, "Come farfalle in un campo - voci da Terezin", spettacolo teatrale di Massimo Lazzeri, con la banda sociale di Pergine ed il teatro delle Quisquilie (evento promosso in collaborazione con i Comuni di Volano e Calliano).

Volano (in collaborazione con la sezione locale dell'associazione famiglie dei caduti e dispersi in guerra, sempre domenica alle 17 ma nell'aula magna della scuola musicale, dedica un ricordo a Valentino Vicentini, volanese passato per i campi di concentramento, scomparso nel 2017. (m.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano