l’evento

Inizia oggi ad Isera “La vigna eccellente”

La città del vino dedica il secondo weekend di settembre a decantare le doti del Marzemino



ISERA. Nel corso delle quattro giornate della 22a edizione de “La vigna eccellente”, si potrà conoscere lo splendido borgo attraverso un ricco programma di attività per grandi e piccini: incontri enogastronomici, cene a tema, concerti all’alba ed il premio al miglior vigneto di Marzemino.

Programma
Giovedì 7 settembre: 17.30 – Degustazione Verticale all’Azienda agricola de Tarczal: Alla scoperta di incredibili edizioni d’annata di Marzemino Husar (su prenotazione). Ore 20: Cena alle origini del Marzemino alla Locanda delle Tre Chiavi: Un viaggio gastronomico alla scoperta dei vini e dei sapori della Georgia (su prenotazione).
Venerdì 8 settembre: 17 – Incontro con Carlo Cambi a Palazzo De Probizer. “Tornare alla Vigna: al futuro del vino servono radici forti”. Ore 19: – Cena “Fish & Marzemino” alla Casa del Vino: Cena con golose proposte a base di pesce da abbinare alle etichette di Marzemino dei soci di Casa del Vino e Buffet con sommelier (su prenotazione).
Sabato 9 settembre: 9.30, 11.30, 14, 16, 18 – Wine Train, “Un trenino tra i vigneti”. Un tour in trenino alla scoperta delle frazioni di Isera, tra vigne e borghi con 3 fermate tra le cantine e le campagne del territorio per assaggi di vini e prodotti locali. Ritrovo e partenza: Campo sportivo di Cornalè. Ore 10-20: Il Risveglio del Castello –  Storie, voci e racconti del passato animano Castel Pradaglia. Attività a cura di Ass. Lagarina di Storia Antica, Sala d’Arme A. Marozzo e Compagnia della Stella. Ore 15-18: Piccoli Vendemmiatori all’opera – attività per bambini (su prenotazione). Ore 21 – Serata CinemAMoRe speciale La Vigna Eccellente, in collaborazione con Ram Film Festival e Trento Film Festival.

Appuntamento dedicato al tema Agricoltura e Biodiversità con la visione di 2 film: Paesaggi del cibo (31’) e La terra mi tiene (64’); Talk in compagnia di Alfio Ghezzi; Momento di degustazione; Cortile Palazzo Fedrigotti, Via Ravagni 8; Partecipazione libera.
Domenica 10 settembre: ore 6 – Concerto all’alba “Flower Power”. Aspettando l’alba con la musica dei grandi Festival del Rock come Woodstock e Isola di Wight. In collaborazione con il Gruppo Caronte (violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce).

A seguire, nella sede della Pro Loco di Lenzima, colazione con pane, burro e confettura d’uva di Marzemino. Ore 9 – Gran camminata alla scoperta di Isera Alta. Trekking guidato con un accompagnatore di Media montagna, dal momento della colazione alla merenda, attraverso boschi, orti, castelli, borghi, vigneti e aziende agricole. Ore 15.30 – Passeggiata tra vigneti e cortili nascosti. Un percorso guidato nel centro storico di Isera, alla scoperta di giardini nascosti, vigneti storici e palazzi settecenteschi. L’itinerario prevede delle soste golose per conoscere i prodotti più caratteristici del territorio abbinate ad una selezione di etichette di Marzemino. Punto di ritrovo e partenza: Belvedere, Piazza San Vincenzo.

Ore 16 – Premiazione Isera con Gusto presso la Sala di Palazzo de Probizer. Ore 18 – “Marzemino, non solo Mozart“ a Palazzo Fedrigotti. Una serata per ascoltare il Marzemino, il vino che ha in sé un carattere gentile e al contempo elegante, con origini che affondano nel mito e nella storia. Un incontro a due voci, quella di Lorenzo Nichelatti che racconterà una selezione di Marzemino dei produttori del territorio, e quella della fisarmonica di Marco Graziola in un fil rouge che lega i caratteri dei singole etichette a brani musicali variegati.

Ore 19 – Gran festa di chiusura in piazza San Vincenzo. Musica polenta concia e vino a cura della Cantina d’Isera e del Gruppo Alpini con musica del DJ Ornella Frisinghelli. La manifestazione “La Vigna eccellente” è organizzata dal Comune di Isera con il supporto di Trentino Marketing, dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo ed il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest. Info complete e modalità di prenotazione: www.visitrovereto.it.
C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano