Il mercatino chiuderà il 24 dicembre 

La decisione della giunta: «Rispettiamo le date del bando, anche per non esporci al rischio di ricorsi. Carollo si muova»



ROVERETO. Niente da fare per Agostino Carollo, il Comune ha risposto picche. Il Mercatino di Natale chiuderà alla vigilia del 24, durerà un mese, non un giorno di più. Lo ha stabilito ieri mattina la giunta di Francesco Valduga, rispondendo alla proposta formulata dallo stesso Carollo, che chiedeva di prolungare i mercatini fino all’Epifania. La giunta difende la propria scelta spiegando che «con il bando del Natale - a suo tempo pubblicato – la giunta comunale aveva inteso dar corso ad una manifestazione più concentrata nel tempo, che di conseguenza desse la possibilità alle eccellenze del territorio di mettersi in mostra. Primariamente quindi per questo motivo, nel corso della seduta odierna, la giunta ha ritenuto di confermare la durata del Mercatino dell'Avvento al 24 dicembre. Esistono poi dei vincoli legati al bando - aggiunge la nota del Comune - a cui Everness ha concorso, come altri, consapevole della durata stessa e, allo stato attuale, una loro eventuale modifica andrebbe ad alterare il principio della concorrenza». In sostanza, trattandosi di un bando pubblico, il Comune non intende prestare il fianco al rischio di un possibile ricorso da parte di terze parti, che potrebbero impugnare l’assegnazione partendo dall’assunto che, se avessero saputo che il mercatino durava fino al 6 gennaio, avrebbero potuto ritenerlo vantaggioso presentandosi a loro volta al bando. Ma c’è anche un forte richiamo della giunta a Carollo: «L'esecutivo attende pertanto di valutare nei tempi concordati (entro questa settimana) il programma della proposta Everness e di verificare quali accordi abbia stipulato con professionisti e operatori del commercio (al momento – pare - 39 adesioni formali). Pertanto invita Everness a ottemperare, senza indugio e ulteriori rinvii, alla gara d'appalto che dava grande preminenza al contenuto artistico dell'offerta per il Natale. L'amministrazione peraltro ha già ottemperato ai propri obblighi, versando l'acconto del contributo previsto dal bando».

A margine, l’assessore Ivo Chiesa ha ribadito che i termini del bando erano chiarissimi, e che erano state le richieste di Carollo a procrastinare la consegna del programma. Dal canto suo Carollo, titolare della Everness, racconta che non sapendo fino a ieri quale fosse la durata della manifestazione non era in grado di stabilire le location per gli eventi. Tuttavia Carollo assicura che «entro la settimana inizieremo ad anticipare qualche chicca» del programma. Il tono della giunta è invece ultimativo: Everness è invitata a “ottemperare senza indugio e ulteriori rinvii”. Non è una formula consueta per un’amministrazione comunale, che inizia anzi ad esprimere un certo fastidio per il continuo rimpallo di responsabilità in capo al Comune. Responsabilità che a questo punto il Comune pare addebitare al vincitore del bando.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano