I tornelli bloccano i viaggiatori abusivi 

Sono stati posizionati (ma non ancora attivati) sugli accessi a binari e sala d’attesa per fermare chi non ha il biglietto


di Michele Stinghen


ROVERETO. I tornelli sono arrivati alla stazione dei treni: per vederli in funzione, ancora non c’è una data certa. Le ferrovie italiane avevano annunciato un generico “entro fine anno”, ma la loro installazione, già pressoché completata nella stazione di piazzale Orsi, fa pensare che non dovrà arrivare Natale affinché ai binari possano accedere solo le persone con i biglietti. Funzioneranno come in una metropolitana: scatteranno facendo passare il biglietto, o facendolo scorrere sul visore. Questi varchi costituiscono il provvedimento più importante, tra le varie azioni delle ferrovie contro gli usi, per così dire, impropri delle stazioni dei treni. Dovrebbero arrivare anche a Trento, Bolzano, ed Ala. Con i tornelli si evita che le persone senza biglietto possano accedere ai binari, e perciò montare sui treni. La scelta di mettere tornelli era stata presa dopo l’aumento di episodi “spiacevoli” con vittime i controllori (nei migliori dei casi dovevano far scendere i “portoghesi”, nelle peggiori si sono verificate aggressioni).

I tornelli servono anche ad impedire il passaggio dalla biglietteria nell’atrio, al resto dei locali della stazione dei treni. A Rovereto ci sono ora tre varchi con tornelli. I primi due si trovano all’imbocco dei due tunnel per i binari, il terzo si trova sull’esterno della stazione, lato sud, a fare da barriera sul passaggio tra la zona di fermata delle autocorriere e il binario 1. Messi così, bloccano l’accesso anche alla sala d’attesa. L’unico modo per “aggirare” uno di questi varchi è accedere al bar dall’entrata a fianco della tabaccheria. Il bar infatto, per il momento, ha due accessi, uno dei quali dà sul binario 1. Le barriere hanno anche un’altra funzione, rendere “off-limits” la zona dei binari quando la stazione ferroviaria è chiusa. In pratica, di notte, dopo l’ultimo treno, nessuno dovrebbe poter più riuscire a passare nei tunnel di accesso alle fermate dei treni. Si impediscono così bivacchi impropri sotto i binari, e anche in sala d’attesa. Sono della settimana scorsa le polemiche su come era stata ridotta quest’ultima, con sporcizia ed escrementi (che, per inciso, i pendolari hanno trovato anche ieri mattina, nel tunnel). Se quindi i tornelli saranno un accidente in più per i viaggiatori, che devono anche ricordarsi ogni volta di obliterare il biglietto, dall’altro lato dovrebbero rendere un po’ più tranquillo il lavoro dei controllori, e garantire maggior controllo nella stazione dei treni. Per ora però sono ancora “impacchettati”. A Rovereto si attende anche l’attivazione dell’ascensore: ora è montato, basta farlo funzionare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano