teatro

I Musicanti di Brema ai giorni nostri: oggi in scena la fiaba moderna a Rovereto

L’appuntamento è alle 16 all’Auditorium Fausto Melotti per lo spettacolo a cura della compagnia Teatro Due Mondi


Claudio Libera


TRENTO. Quinto appuntamento con la nuova Stagione di “Scappo a teatro Famiglie”, la programmazione del Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicata al teatro ragazzi, realizzata con il Coordinamento Teatrale Trentino.

Oggi, domenica 26 novembre, alle 16, sul palco dell’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto salirà la compagnia Teatro Due Mondi con “Le nuove avventure dei musicanti di Brema”, un adattamento ai giorni nostri della celebre fiaba dei fratelli Grimm, con i testi firmati da Gigi Bertoni, e interpretato da Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori, per la regia di Alberto Grilli.

E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere come I Musicanti di Brema uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre città, che storia racconterebbero? E se ai protagonisti della nostra storia, l’asino, il cane, il gatto e l’oca, che si unisce al gruppo dopo la morte del gallo, capitasse d’incontrare una cicogna disorientata che sta facendo il suo lavoro di distribuire bambini nelle famiglie del mondo, cosa accadrebbe?

Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema nel nostro tempo, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, attori e pubblico alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane. La storia di quel bambino è la storia dell’intera umanità a volte costretta ad allontanarsi o fuggire dalla propria terra alla ricerca di un luogo migliore nel quale approdare e costruire il futuro. 

Questo spettacolo del Teatro Due Mondi rappresenta anche il secondo appuntamento di W la domenica!, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro S. Chiara, che dal 29 ottobre al 25 febbraio offre quattro occasioni per visitare il museo di Rovereto a tariffe speciali.

Il Centro S. Chiara aderisce al programma con quattro appuntamenti domenicali dedicati ai bambini dai 3 anni in su: dopo Controvento e Le nuove avventure dei musicanti di Brema, il programma proseguirà con Toma e Carolina di Anfiteatro (28 gennaio), e Colors, spettacolo di danza per ragazzi della compagnia Tpo (25 febbraio).













Scuola & Ricerca

In primo piano