Follone, ore contate per la sosta gratuita 

Già revocata nei parcheggi di via Manzoni e via Lungo Leno, a giorni tornano le strisce di blu per ripristinare le tariffe



ROVERETO. Le due ore di parcheggio gratuito sono già scomparse nei parcheggi di struttura in via Manzoni e in via Lungo Leno Sinistro, e a giorni spariranno anche dal piazzale del Follone. Non è una sorpresa, in quanto era previsto che con la riapertura di via Dante cessassero le agevolazioni pensate dalla giunta Valduga per dare un po’ di respiro al centro storico “blindato” dal cantiere. Tutto previsto fin dalla delibera di maggio, che definiva i termini della sosta gratuita. Erano infatti garantite due ore di parcheggio senza pagare in una sessantina di stalli in piazza Follone (dislocati sulla zona nord), e ai parcheggi di via Manzoni e “Municipio”, in via Lungo Leno. Mentre è bastata una nuova ordinanza per rimuovere la sosta gratuita dai parcheggi sotterranei, per quelli di superficie serve qualche giorno in più. «Abbiamo dato ordine a Amr di procedere con i lavori per colorare di blu le strisce bianche tracciate a giugno nel parcheggio del Follone» spiega l’ingegner Andrea Larcher dell’ufficio tecnico del Comune. «Spetta a loro tutta la partita della manutenzione dei posti auto, e di conseguenza la ritinteggiatura delle strisce. Com’è ovvio, non è possibile applicare la normale tariffa fino a quando le strisce degli stalli non saranno tornate blu come in origine». Per i lavori serviranno alcuni giorni. Si presume che la ditta incaricata da Amr inizierà a ridipingere la segnaletica orizzontale all’inizio della settimana prossima e che tutto tornerà come prima dell’inizio del cantiere di via Dante entro la domenica ventura.

Se non c’è alcun appunto da fare sulla linearità della decisione, del resto già conosciuta da mesi, d’altro canto i roveretani si erano abituati molto in fretta al “benefit” delle due ore di sosta gratuita, tanto da integrarlo nelle proprie abitudini quotidiane. Per questo molti sono rimasti assai sorpresi di sapere che si trattava di una disposizione “pro tempore”, che sarebbe stata revocata con la riapertura di via Dante. Ma si tratta, com’è evidente, di una misinterpretazione delle disposizioni del Comune, che erano chiare sin dall’inizio.

In compenso, rimangono attive per la circolazione cittadina tutte le modifiche viarie apportate con le deviazioni per il cantiere di via Dante. Serviranno come materia di studio e valutazione alla giunta che, a gennaio (una volta terminati i mercatini natalizi in centro storico), dovrà tirare le somme di questo ulteriore periodo di sperimentazione e capire quali modifiche possono essere mantenute e quali vadano rimosse. La circolazione dovrà dunque misurarsi con il considerevole afflusso di mezzi in città per le domeniche prima di Natale, una specie di stress test che potrebbe evidenziare ancora di più le criticità già dimostrate nei mesi scorsi, quando il traffico era molto meno sostenuto di oggi. Ma fino a gennaio, tutto rimarrà come adesso. A parte le due ore di sosta gratis, che hanno ormai le ore contate anche al Follone. (gi.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano