IL LUTTO

Addio Fernando Zadra, padre della Siric

L’imprenditore, pioniere dell'industria chimica trentina, aveva 90 anni; è spirato in ospedale per i postumi di un incidente domestico



ROVERETO. A luglio avrebbe compiuto la veneranda età di 91 anni. Fernando Zadra, imprenditore e pioniere dell’industria chimica trentina, si è invece spento ieri mattina - 29 maggio - all’ospedale Santa Maria del Carmine, accudito dai figli, Zadra era ricoverato da un paio di settimane in seguito a un banale incidente domestico.

Lascia i suoi cinque figli: Mario, Paolo, Franco, Elisabetta e Claudio.

Zadra, che lo scorso settembre aveva perduto la moglie Teresa Maria, è stato un personaggio di primo piano, molto discusso, amato e odiato, ma tutti gli riconoscevano una preparazione tecnica eccellente e una caparbietà non comune. Classe 1927, si era diplomato all’Iti di Trento e si era specializzato nella chimica. Assieme al fratello Antonio aveva avviato, negli anni Sessanta, la Siv Duraflex, una fabbrica di vernici e resine che nel dicembre 1968 venne distrutta da un rovinoso incendio.

Dopo quell’esperienza, Zadra volle ripartire con un progetto suo, la Siric. Zadra aveva progettato tutto l’impianto e voleva mettere a frutto le conoscenze accumulate nel campo delle resine. Il primo grosso successo lo raggiunse presto, con l’introduzione delle resine alchidiche come coibentanti per le navi e le imbarcazioni. 

Arrivarono poi gli anni 80, contrassegnati da due eventi chiave: l’accusa di inquinamento per uno sversamento accidentale di stirolo nell’Adige (da cui venne assolto dopo anni) e l’incendio alla Siric nel luglio 1989 che costò la vita a due operai. La magistratura mise i sigilli all’impianto e Zadra - che tentò senza successo di creare un nuovo stabilimento a Rovereto - continuò a lavorare realizzando nell’officina meccanica impianti per la produzione di resine per la Russia, la Polonia e la Costa d’Avorio. Fino al 2006, quando l’azienda dovette chiudere per fallimento. Il funerale di Fernando Zadra verrà celebrato domani, 31 maggio, alle 14 nella chiesa di Santa Maria.













Scuola & Ricerca

In primo piano