il concorso di grafica 

Sirenetta e Notte di Fiaba, il premio a Tamara Tantalo

RIVA. In questi giorni si è svolta la 55° edizione di Bologna Children’s Book Fair, evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e nello specifico, nel mercato dei libri per bambini e...



RIVA. In questi giorni si è svolta la 55° edizione di Bologna Children’s Book Fair, evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e nello specifico, nel mercato dei libri per bambini e ragazzi. È un punto d’incontro per editori, illustratori, autori, agenti letterari e distributori e delle altre figure del settore. Gli espositori provengono da ogni parte del mondo per presentare le loro produzioni e quanto di meglio l’editoria produce.

In questo contesto, il Comitato manifestazioni rivane ha voluto presentare il libro dedicato da Notte di Fiaba alla protagonista della manifestazione di quest’anno: la Sirenetta.

Sono cinque anni che Notte di Fiaba ha inserito nel programma della propria manifestazione anche il racconto scritto e disegnato, ricercando in questo un nuovo percorso della narrazione, da affiancare a quelli più tradizionali. A questo proposito il Comitato ha dato per l’appunto vita a un concorso internazionale di grafica a tema, ovvero con soggetto il personaggio protagonista della Notte di Fiaba dell’anno in corso. Fra le molte opere che giungono negli uffici del Comitato, una giuria composta da artisti di grande esperienza, assegna dopo averle valutate, i premi e le menzioni alle opere più meritevoli. Fra queste, al vincitore del primo posto, viene anche assegnato il compito di illustrare un nuovo libro edito da Orecchio Acerbo, casa editrice con sede a Roma e che lo scorso anno proprio in fiera a Bologna, ha ricevuto il premio come miglior casa editrice europea per l’editoria per ragazzi.

Per l’edizione 2018, fra le centinaia di opere pervenute sulla Sirenetta, la giuria ha assegnato il primo premio alla giovane artista marchigiana Tamara Tantalo, il secondo ad Elisa Lipizzi, mentre terza classificata si è imposta Laura Zani. Le tre artiste, presento per l’occasione a Bologna, sono state premiate dal presidente del Comitato Enzo Bassetti, mentre il presidente di giuria Livio Sossi e la direttrice del concorso Chiara Tomasi hanno presentato il lavoro svolto. Il nuovo libro è stato invece presentato da Marco Taddei, l’autore del testo, e da Simone Tonucci della casa editrice Orecchio Acerbo.

Intitolato “Il nuovo palazzo della Sirenetta”, il libro illustrato di quest’anno si aggiunge a quelli già pubblicati su Robin Hood, Aladino, Capucetto Rosso e Sherlock Holmes, già a disposizione del pubblico.

Per essere presenti all’importante occasione di Bologna, il comitato ha anticipato quest’anno di qualche mese la procedura per il concorso.















Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)