Sarà una Notte di Fiaba a ritmo di musica 

Sabato sera il momento clou della manifestazione con i fuochi “piromusicali” Il via ufficiale il 23 agosto. Bassetti: «Con il prossimo anno si cambia format»



RIVA. Sarà una Notte di Fiaba all’insegna della musica. Dopo vent’anni, infatti, l’appuntamento più atteso dell’anno riproporrà i fuochi “piromusicali”, ovvero fuochi pirotecnici che seguiranno il ritmo della musica che verrà “sparata” da tre enormi amplificatori dislocati sul lungolago.

L’edizione numero 43 della Notte di Fiaba, la ventesima caratterizzata dal tema delle fiabe, è stata presentata ieri mattina nella sala matrimonio del Municipio da Enzo Bassetti, presidente del Comitato manifestazioni rivane, dal sindaco Adalberto Mosaner, e dal presidente di Garda Trentino Marco Benedetti. Presenti anche Roberta Maraschin, direttrice dell’Apt, e Alberto Perini, presidente della Pro Loco Riva. Bassetti ha esordito ricordando che si tratta della venticinquesima edizione della Notte di Fiaba sotto la sua regìa. Ha auspicato che per la prossima ci siano altri al comando, ipotesi che tuttavia difficilmente avrà seguito.

Come consuetudine da molti anni, la Notte di Fiaba – che quest’anno ha come tema la Sirenetta - si svilupperà su quattro giorni, dal 23 al 26 agosto, con il clou rappresentato dai fuochi sabato 25 alle 22: per la serata di sabato sono attese a Riva 80mila persone. In questi quattro giorni sono programmati qualcosa come 183 eventi. Il successo è annunciato, visto che tutti i biglietti disponibili online sono già stati venduti da settimane, mentre la restante metà sarà disponibile nei botteghini. Un successo, è giusto sottolinearlo, figlio dell’impegno di circa 140 volontari che nei giorni della Notte di Fiaba, ma anche nelle due settimane precedenti, mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo libero (per molti le ferie) per garantire la buona riuscita della manifestazione.

Tutto bene quindi? Enzo Bassetti ha messo le mani avanti, spiegando che con il passare degli anni aumentano anche le difficoltà, economiche certo, ma anche in termini di burocrazia, visto che la sicurezza (soprattutto con le norme varate dopo piazza San Carlo) richiede sempre maggiore impegno. Per il futuro, quindi, il Comitato manifestazioni rivane sta pensando ad un cambio di format, a partire dal periodo di svolgimento, che ora si intreccia in modo fastidioso con il mercato mensile. Il prossimo anno, dunque, la Notte di Fiaba slitterà di una settimana, facendo così anche da traino alle presenze turistiche per la fine di agosto. Probabilmente ci saranno altre novità: «Ma ne voglio prima parlare con il Comitato», ha detto Bassetti.

Marco Benedetti ha sottolineato l’effetto-traino della Notte di Fiaba sul turismo e per il futuro, parlando di format, auspica un ritorno alle origini, con un evento capace di rendere protagonista il lago di Garda. Il sindaco Adalberto Mosaner ha sottolineato quanto la Notte di Fiaba sia capace di avere un effetto di coesione sulla comunità rivana, mobilitata in tutte le sue parti per la buona riuscita ed ha poi rimarcato l’aiuto che l’amministrazione offre per fronteggiare le difficoltà organizzative.

Oltre al ricchissimo programma di intrattenimenti, sono confermati lo “street food” in viale Roma e il “mangiamoci su” in piazza Battisti, il mercatino dell’artigianato e l’”escape room” che lo scorso anno ha riscosso un enorme successo. Il via ufficiale alle 15 di giovedì. Maggiori informazioni su www.nottedifiaba.it.

(g.f.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano