la lettera di carla del marco 

«Realizzare un parco urbano per dare un messaggio forte»

RIVA. Alle voci della politica, si aggiunge quella degli ambientalisti. Carla Del Marco, infatti, con un intervento ribadisce la necessità di mandare un segnale chiaro di tutela del territorio...



RIVA. Alle voci della politica, si aggiunge quella degli ambientalisti. Carla Del Marco, infatti, con un intervento ribadisce la necessità di mandare un segnale chiaro di tutela del territorio trasformando in parco l’area ex Cattoi.

«Nel 1994 - scrive Del Marco - la sezione WWF Trentino riusci a organizzare la mostra "Se il Garda muore è per sempre". In quegli anni si pensò di aver dato un segnale forte alle amministrazioni e ai cittadini sull'importanza della tutela del paesaggio fortemente compromesso da anni di cementificazione. Purtroppo il segnale non fu accettato, tantomeno capito. Altri capannoni sorsero, altro cemento invase gli angoli più remoti del nostro paesaggio, l'agricoltura rapinata a favore di falsi agritur, centri commerciali, parcheggi e da costruzioni con scopi "socialmente utili", con una proposta di parco agricolo, su quello che resta delle campagne, mai andato in porto nonostante 9.000 firme raccolte». «La misura è colma; non solo gli ambientalisti, ma anche una buona parte della popolazione e gli stessi operatori turistici pare abbiano capito che stiamo andando verso il punto di non ritorno. Se il suolo e il poco paesaggio che rimane della nostra zona, non verrà salvaguardato il tanto invocato turista ci volterà le spalle, oppure saremo invasi da un turismo di poco valore e in parte ingestibile. Mesi fa, per il Garda, è stata fatta la proposta che diventi Patrimonio dell'umanità , ma se la speculazione edilizia continuerà con questo ritmo sarà difficile raggiungere questo scopo». «Pertanto vista la totale trasformazione della Busa, in merito alla fascia lago , già abbruttita da un centro commerciale e dal raddoppio in atto del nuovo palazzo dei Congressi, per l'area ex Cattoi non si può che proporre che venga trasformata in parco urbano. Assieme al verde della Miralago e del Villino Campi sarebbe un parco di notevoli dimensioni per l'alto Garda, che potrebbe essere - conclude Carlo Del Marco - un segnale forte».













Scuola & Ricerca

In primo piano