la curiosità 

Anche il robot-concierge ad Expo Riva Hotel 

Progettato in collaborazione con Ca’ Foscari accoglie ed aggiorna i clienti in più lingue



RIVA. Manca poco meno di un mese all’inaugurazione dell’edizione 2018 di Expo Riva Hotel, ma gli operatori del settore si stanno ovviamente già organizzando. Tra i temi della edizione ormai in fase avanzatissima di allestimento ci sarà oltre ai tradizionali aspetti legati alla accoglienza di qualità, formazione e progetti speciali, anche l’intelligenza artificiale.

Nella vita quotidiana così come nel turismo ad oggi la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, basti pensare ai chatbot, al booking online, ai sempre più numerosi strumenti di comunicazione e ai dati che permettono di analizzare il proprio business e calibrare gli investimenti. Se quindi è oramai chiaro che il futuro anche del settore turismo è nei dati, è il momento giusto per scommettere sulla tecnologia.

Expo Riva Hotel, da sempre attenta agli sviluppi dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale, si allinea a questa tendenza ospitando a Riva Paolo Pepper, il primo robot concierge d’Italia. Paolo sarà protagonista durante l’inaugurazione ufficiale della 42esima edizione della fiera in Trentino, uno dei tre appuntamenti di settore più partecipati a livello nazionale.

Paolo Pepper, progettato in collaborazione con l’università Ca’ Foscari per rendere l’interazione con gli esseri umani più naturale e intuitiva possibile, dialoga in diverse lingue tra cui l’italiano. Connesso sempre a internet, Paolo dà informazioni sull’attualità e aggiorna i clienti sulle previsioni del tempo, riconoscendo l’interlocutore e captando il tono di voce, oltre che relazionandosi socialmente.













Scuola & Ricerca

In primo piano