il caso

Quando l'orso cercò di entrare nelle case a Calliano

Era il 6 maggio 2020 e i plantigradi facevano meno paura. Le incredibili immagine postate su Facebook dai residenti e dalla consigliera provinciale della Lega Mara Dalzocchio dimostrano un atteggiamento di inusitata confidenza

GUARDA IL VIDEO: "Ha cercato di entrare dalla finestra, ha rotto il vetro e noi siamo scappati in camera da letto"



CALLIANO. Era il 5 maggio 2020 e gli orsi - nonostante alcuni casi di aggressioni nei boschi avvenuti negli anni precedenti - facevano meno paura. Clamoroso però fu l'episodio avvenuto a Calliano, dove un plantigrado non fu avvistato nelle campagne ma cercò addirittura di entrare nelle case. A testimonianza di un atteggiamento come minimo di eccessiva confidenza con l'uomo e di imprevedibilità del suo comportamento.

Il plantigrado si arrampicò sui balconi e poi si lasciò cadere a terra con un'incredibile agilità, nonostante la mole imponente. Il tutto davanti agli occhi dei passanti e dei residenti in un condominio vicino alla chiesa, che avevano realizzato alcuni filmati.

Calliano, orso funambolo. A penzoloni dal balcone e poi il salto. Et voilà!

Un secondo video mostra dal basso la discesa del plantigrado dal balcone dove si era arrampicato nella tarda serata del 5 maggio a Calliano (foto web)

L'incursione era avvenuta poco dopo le 23 e anche la consigliera della Lega Mara Dalzocchio aveva postato un video. Qui le reazioni dal vivo.

Calliano, le incredibili acrobazie dell'orso che salta dal balcone

Ecco il video postato su Facebook dalla consigliera provinciale della Lega Mara Dalzocchio martedì 5 maggio, attorno alle 23.30. Commento: "Calliano, poco fa un orso ha fatto la sua apparizione in centro storico"

 

 

Nell'auto che si vede nel video c'era il sindaco Lorenzo Conci: "Mi hanno chiamato alcuni residenti. Ero a casa e stavo andando a dormire. Mi sono vestito e quando sono arrivato in centro mentre stavo scendendo dall'auto qualcuno ha iniziato a gridare: 'Stai in macchina'. Due secondi dopo me lo sono visto passare davanti", aveva raccontato.

 

"L'orso ha cercato di entrare dalla finestra, ha rotto il vetro e noi siamo scappati in camera da letto"

Calliano, parla Deena Ondertoller: "Abbiamo visto una sagoma da dietro la porta a vetri e inizialmente abbiamo pensato che fosse una persona" (videoservizio di Matteo Festi)

"L'orso ha cercato di entrare dalla finestra, ha rotto il vetro e noi siamo scappati in camera da letto", aveva raccontato il giorno dopo Deena Ondertoller: "Abbiamo visto una sagoma da dietro la porta a vetri e inizialmente abbiamo pensato che fosse una persona". (l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano