LA GRADUATORIA

Qualità della vita, Trento scivola al secondo posto

Pordenone sale dalla seconda posizione alla vetta. Trento prima per ambiente e istruzione



TRENTO. Cambio al vertice della classifica della qualità della vita. Una sorta di staffetta tra prima e seconda: quest'anno è Pordenone sul podio, seguita da Trento. In coda, invece, scivola Foggia.

Queste le principali variazioni registrate nella classifica annuale di Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, giunta alla XXII edizione e che quest'anno tiene conto anche della pandemia in corso. Le province più colpite dalla prima ondata della pandemia sono infatti quelle che perdono più posizioni in classifica generale. 

Bolzano e Bologna aprono la classifica per quanto concerne "affari e lavoro", mantenendo le posizioni di vertice già ottenute in passato, così come Trento, che al terzo posto di nuovo conferma i piazzamenti già ottenuti negli ultimi anni. Se si parla di ambiente Trento si classifica al primo posto seguita da Milano, Pordenone e Sondrio mentre dal punto di vista di reati e sicurezza Ascoli Piceno è la provincia più sicura d'Italia davanti a Nuoro, Treviso e Oristano. Se si parla invece di istruzione e formazione è Trento la prima provincia/città metropolitana. A seguire Bologna, Trieste e Udine. Isernia prima per il sistema salute, seguita da Terni, Cagliari e Catanzaro. Le posizioni di coda vedono 6 città dislocate nel Nordovest, Cuneo, Vercelli e Asti; Como; Imperia e La Spezia. Anche il Nordest figura nel gruppo di coda con 6 province, fra cui Trento. Reddito e ricchezza: Milano prima.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera