welfare

Pnrr: 660mila euro per il rafforzamento dei servizi domiciliari In Trentino

I due progetti, a supporto delle persone anziane o in condizione di fragilità, serviranno anche a ridurre i tempi di ospedalizzazione, favorendo la presa in carico socio-sanitaria. I beneficiari saranno 250



TRENTO. La Giunta provinciale ha approvato due distinti schemi di accordo, fra la Provincia e le Comunità di Valle coinvolte, per due progetti rivolti a supportare la domiciliarità delle persone anziane, o in condizione di fragilità, e ridurre i tempi di ospedalizzazione, favorendo la presa in carico socio-sanitaria. I progetti sono stati ammessi al finanziamento per 330.000 euro ciascuno, nell'ambito dell'Avviso pubblico 1/2022 PNRR Next generation Eu - Proposte di intervento per l'inclusione sociale di soggetti vulnerabili.

Il primo progetto sarà realizzato nell'ambito delle seguenti Comunità di Valle, in qualità di soggetti attuatori di livello locale: Val di Fiemme, Valle di Cembra, Val di Non, Valle di Sole, Comun general de Fascia, Rotaliana - Könisberg, Paganella, Territorio Val d'Adige, Valle dei Laghi. Il secondo vede come soggetti attuatori di livello locale le seguenti Comunità di Valle: Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Vallagarina, Magnifica comunità degli Altipiani Cimbri, Alta Valsugana e Bersntol, Valsugana e Tesino, Primiero.

Entrambi i progetti intendono prevenire l'aggravamento di situazioni caratterizzate da elevata fragilità che porterebbero all'istituzionalizzazione della persona anziana e/o in stato di grave emarginazione, mediante l'attivazione dei servizi di assistenza domiciliare a garanzia delle dimissioni protette. Obiettivi prioritari degli interventi saranno, pertanto, il sostegno della domiciliarità e della presa in carico sociosanitaria unitaria, la riduzione dei tempi di ospedalizzazione. Le azioni progettuali prevederanno infine il rafforzamento dell'attuale offerta dei servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziali. I progetti prevedono un numero di beneficiari pari a 125 per ciascun progetto e un finanziamento per singola progettualità pari a euro 330.000, di cui 12.000 euro destinati alle attività formative svolte da Apss, per un totale complessivo di 660.000 euro.













Scuola & Ricerca

In primo piano