Zanei chiede l’installazione di distributori di acqua 

Lotta alla plastica. Il consigliere comunale ha inviato in Comune una mozione per sollecitare l’amministrazione sul tema ambientale: «Tutti abbiamo l’opportunità di proporre un’alternativa»


Roberto Gerola


Pergine. Prosegue la battaglia del consigliere comunale Walter Zanei contro l’uso delle bottigliette di plastica (e il loro sempre possibile abbandono sul territorio). Con una mozione presentata in questi giorni in municipio sollecita l’amministrazione comunale a installare distributori di acqua, per altro disponibili e visibili in molte località, che hanno forme e dimensioni diversificate. «Si tratta, scrive l’esponente dell’Upt, di apparecchi che erogano all’incirca dai 180 ai 250 l/ora e che per la loro installazione è sufficiente una presa sull’acquedotto ed un collegamento elettrico. Sono strutture facilmente inseribili nel contesto urbanistico locale e gli utilizzatori possono pagare l’acqua erogata con monetine, carte prepagate comodamente ricaricabili presso esercizi convenzionati o applicazioni su smartphone».

Il documento

«Nessuno di noi, prosegue nel documento, ha la capacità, le doti e la potenza di andare a contrastare chi produce plastica alla fonte, ma tutti abbiamo l’opportunità di limitare e porre un’alternativa all’utilizzo delle bottigliette di plastica ai nostri concittadini. Con l’erogatore si permette all’utente di avere acqua utilizzando la propria bottiglietta non di plastica. L’obiettivo di questa mozione è quello di creare un’alternativa all’acquisto delle bottigliette di plastica con un’azione utile alla nostra comunità. In molti comuni sta prendendo sempre più piede l’installazione di distributori dai quali viene erogata acqua liscia o gasata». Ricorda infine, che «Si devono sensibilizzare le persone all’utilizzo corretto delle risorse che la natura ci concede ed allo stesso tempo di rispettare l’ambiente che ci circonda». L’impegno contenuto nella mozione “Attivarsi per provvedere all’installazione di uno o più distributori per l’erogazione di acqua in zone strategiche dove i cittadini possono rifornirsi con propri contenitori riutilizzabili evitando così l’abuso di materiale plastico”.

Gli altri interventi

Il consigliere Walter Zanei (e lo scrive nel documento presentato) era stato autore insieme a Patt e Pd di un’altra mozione (per altro bocciata dalla maggioranza dei Civici) con la quale si chiedeva di predisporre sul territorio dei raccoglitori di bottigliette di plastica che erogassero nel contempo una sorta di “bonus” che premiassero quanti collaboravano. Un’iniziativa anche questa interessante ma che era stata respinta.













Scuola & Ricerca

In primo piano