“Strozeghe” e Santa Lucia: folla in centro

Pergine. Partecipazione con grandi numeri, oltre 800 bambini in città con le strozeghe, con genitori, nonni, amici, 1.300 sacchettini dono, hanno caratterizzato ieri sera in città e nelle frazioni di...


Fernando Valcanover


Pergine. Partecipazione con grandi numeri, oltre 800 bambini in città con le strozeghe, con genitori, nonni, amici, 1.300 sacchettini dono, hanno caratterizzato ieri sera in città e nelle frazioni di Zivignago e Masetti, la gioiosa e rumorosa festa in attesa di Santa Lucia, un evento organizzato dall’Oratorio, in collaborazione con il Comune e il Copi.

Partita dall’oratorio la “strozegada” ha percorso via Filzi, e il Marcadel, dove al corteo di bambini e genitori e apparsa la Santa biancovestita sul carretto con una grande cesta di doni, tirato da una giovane asinella, per nulla impaurita, guidata da Alberto. All’arrivo in Piazza Municipio il carro è stato posizionato davanti al grande abete bianco e al presepio, e dal corridoio transennato sono entrati i bambini, alcuni timorosi davanti a S. Lucia, altri impazienti di ricevere il dono, ma tutti curiosi di vedere e accarezzare la giovane ciuchina, dimenticando anche le strozeghe, mentre genitori e nonni immortalavano la scena con i telefonini, La consegna dei doni si è prolungata per una buona mezzora, tra grida di gioia e allegria, per un evento di bambini e famiglie che si è ripetuto anche nella due frazioni, che hanno condiviso la lodevole e piacevole iniziativa.













Scuola & Ricerca

In primo piano