Sport e disabilità il concorso scolastico del “Periscopio”

PERGINE . “Sport e disabilità: in classe per crescere insieme” e il tema del concorso organizzato dall’Associazione Periscopio in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. «È la 1ª...



PERGINE . “Sport e disabilità: in classe per crescere insieme” e il tema del concorso organizzato dall’Associazione Periscopio in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. «È la 1ª edizione – spiega il presidente di Periscopio Flavio Girardi - destinata ai ragazzi e alle ragazze delle classi prime delle scuola secondaria di primo grado Ciro Andreatta, dell’Istituto comprensivo Pergine 1. Nelle prossime edizioni saranno coinvolti altri istituti».

I ragazzi saranno chiamati a svolgere una riflessione o un racconto su “disabilità e sport”, utilizzando la scrittura come mezzo per veicolare emozioni, sentimenti, dubbi e speranze a partire dalla loro conoscenza diretta o indiretta, il loro punto di vista, la loro sensibilità. Questo progetto, verrà realizzato nell’anno scolastico in corso ed è gestito dal Gs Periscopio, gruppo sportivo diversamente abili di Pergine, destinato ai ragazzi delle classi prime della scuola secondaria dell’istituto comprensivo Ciro Andreatta di Pergine 1. Agli alunni saranno offerti spunti di riflessione sul tema sport e disabilità con interventi mirati, in collaborazione con i docenti ed il consiglio di classe coinvolti. Il Gs Periscopio porterà la propria testimonianza ed esperienza con filmati e presentazioni verbali per illustrare gli aspetti dello sport nella disabilità. Gli interventi in classe, da parte di alcuni componenti del direttivo, saranno programmati ad inizio febbraio. Le narrazioni svolte dagli alunni coinvolti saranno valutate da una commissione di docenti della scuola e dirigenti del Periscopio, dalla dirigente scolastica e da Clara De Boni. Gli scritti saranno valutati dalla commissione considerando originalità e correttezza formale.

Ai tre elaborati migliori Periscopio offre un corso di vela della durata di tre giorni al centro Ekon di San Cristoforo gestito dalla cooperativa Archè. Il corso sarà realizzato al termine dell’attività scolastica, entro il prossimo mese di giugno. Il centro Ekon al suo interno è attrezzato con imbarcazioni predisposte alla navigazione per persone con disabilità motoria accompagnati da istruttori qualificati o, per coloro che hanno effettuato i relativi corsi, per veleggiare in perfetta autonomia. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano