Sigillo del campione iridato in Vigolana

Altopiano della vigolana. Il sigillo del campione del mondo della specialità, lo svizzero Martin Hubmann, ha dato lustro alla quarta prova di Coppa Italia-Wre organizzata con grandissimo impegno dall’...



Altopiano della vigolana. Il sigillo del campione del mondo della specialità, lo svizzero Martin Hubmann, ha dato lustro alla quarta prova di Coppa Italia-Wre organizzata con grandissimo impegno dall’Orienteering Crea Rossa Asd di Roncegno in collaborazione con il Comitato Regionale disputata domenica scorsa sull’Altopiano della Vigolana. A questa gara dove si assegnava il tricolore di Middle Distance alle categorie Elite maschile e femminile, hanno preso parte anche concorrenti svizzeri e sloveni per un totale di ben 650 partenti suddivisi in 38 categorie. Un vero fiume di aderenti che si sono trovati di buon mattino alla Malga Doss del Bue, a Vattaro, per la punzonatura, perché alle 10 è scattata la gara dei primi partenti. Una prova davvero impervia per la pioggia caduta abbondantemente il giorno prima che ha reso il percorso tutto molto viscido e pieno di fango anche per dei rigagnoli formatisi lungo il tracciato. In simili situazioni la componente tecnica, solitamente importante in queste gare, è passata in secondo piano anche se i continui cambi di direzione tra una lanterna e l’altra (punto di controllo arancio-bianco con chip elettronico che testimonia il passaggio del concorrente) privilegiano sempre gli orientisti più precisi in grado di rimanere concentrati durante tutto il percorso che di solito varia fra i 2 e 10 km.

In questa gara si assegnavano i titoli tricolori delle due categorie Elite e alle spalle dell’iridato Hubmann che ha impiegato 38’56, distante di solo 32 secondi si è classificato il primierotto e azzurro nella specialità Riccardo Scalet che si è dunque laureato campione d’Italia precedendo Giacomo Zagonel, Sebastian Inderst e Michele Caraglio.

Anche nella categoria femminile, successo dell’elvetica Elena Pezzati in 45’22 davanti alla meranese Cristine Kirchlechner seconda a 1’20 (nuova campionessa d’Italia); terza Anna Pradel di Primiero, quindi Irene Pozzebon e Verena Troi di Terlano. Da notare fra le Under 19-20 l’ottimo successo di Serena Raus di Pergine Valsugana. G.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano