Sant’Orsola risparmia energia 

Il consiglio chiede il finanziamento alla Provincia per i lavori a centrale di teleriscaldamento e scuole



SANT’ORSOLA . Variazione di bilancio approvata (a maggioranza) per modifiche di carattere energetico sia alla centrale di teleriscaldamento che all’impianto termico del campo sportivo che nelle scuole. Se ne è discusso mercoledì sera in sede consiliare.

Per il momento si è provveduto a prevedere le spese da sostenere e quindi chiedere il contributo alla Provincia in tema appunto di risparmio energetico. Per quanto riguarda la centrale di teleriscaldamento si è deciso di cambiare la caldaia piccola a gasolio con una a cippato uniformandola quindi a quella (più grande) già esistente) per una spesa di 195.000 euro. La caldaia a gas in funzione al campo sportivo sarà invece sostituita con una a pellet e la spesa sarà di 49.000 euro. Saranno poi realizzati due cappotti termici: all’edificio della scuola per l’infanzia con una spesa di 80.000 euro e all’edificio della scuola elementare per una spesa di 100.000 euro. Infine, altra voce inserita nella variazione di bilancio è quella relativa al rifacimento della rete di illuminazione pubblica con una spesa prevista di 40.000 euro, sempre in tema di risparmio energetico.

All’ordine del giorno anche la riapprovazione delle aliquote Imis a seguito di modifiche introdotte dalla Provincia, dopo che le stesse erano state approvato il 7 dicembre scorso. Si è trattato di variazioni relative alla categoria D dei fabbricati. Anche stavolta, come nella seduta precedente, è stata presentata l’aliquota a 1,05% relativa alle seconde case (aumentate dallo 0,80%) per cui si sono stati voti contrati (Alex Beber) e astenuti (Loris Marchel e Franco Paoli).

Approvate poi senza particolari problemi sia la convenzione per realizzare la rete di videosorveglianza a livello di Comunità, sia la convenzione per proseguire nel servizio di recapito dei medicinali agli anziani nei centri abitati della Valle dei Mocheni. Per quest’ servizio in particolare è stato riconosciuto la valenza. Vi partecipano finanziariamente anche i Comuni di Palù, Fierozzo e Frassilongo e la Comunità di valle. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano