Pergine andrà in orbita con “La luna dal pozzo” 

Il 20 luglio, nel 50° dello sbarco sul satellite, la città proporrà una serie di eventi con relazioni, studi e puro intrattenimento. Oggi in teatro la presentazione


di Roberto Gerola


PERGINE. Pergine in orbita e il “lancio” è stato fissato il prossimo 20 luglio. Il riferimento è al 50° dallo sbarco sulla luna. Lo storico evento sarà celebrato a Pergine con la città trasformata in un “paesaggio lunare” (con il Copi). Chi scende in campo per realizzare questa iniziativa è “Vox Populi” insieme al tink tank “Il Nodo di Gordio” che i perginesi (ma non solo) conoscono per aver portato il nome di Pergine in giro per il mondo e soprattutto all’Est. Oltre aver portato qui moltissimi personaggi che a vario titolo e con incarichi di alto livello hanno disquisito di problemi attualissimi tutti comunque legati a temi che riguardano anche Pergine e la valle dei Mocheni. Il 20 luglio sarà dunque il giorno della luna, anzi, per dirla con lo slogan della manifestazione, “La luna dal pozzo”. Con risvolti seri (relazioni e studi) ma anche scherzosi. Insomma, una ne fa e dieci ne pensa per animare Pergine, ma promuovere anche il castello.

L’iniziativa sarà presentata ufficialmente oggi dai responsabili Giorgio Casagrande (Vox Populi) e Daniele Lazzeri (Nodo di Gordio). E’ stato scelto il “Foyer Roner” al Teatro comunale (ore 13.30) e presenzieranno amministratori comunali e altre personalità. Con loro anche Mirko Bisesti, assessore provinciale alla cultura, perché l’evento avrà proprio la specificità di essere “culturale”.

Nello spedire gli inviti alla presentazione ufficiale, gli organizzatori non hanno svelato molto. Nel senso che volutamente intendono scoprire le carte oggi. E saranno dettagli interessanti perché coinvolgeranno tutta la comunità in tutti i suoi elementi, la popolazione, dai più giovani agli anziani, dai commercianti ai professionisti, passando per tutti coloro che hanno qualche idea di come può essere celebrata la “giornata”. Chiaramente, non è che vengono attese le proposte nel vero senso della parola. Il comitato organizzatore ha già qualche proposta ben precisa (e anche originale, a quanto pare). Parlare della luna e avere idee in proposito per celebrarla, il passo è breve: raccolte di poesie sulla luna (prima e dopo l’allunaggio), disegni, racconti, romanzi, quadri, film, documentari, fotografie. Parlare di concorsi artistici sul tema, è anche facile, e così pure rapportarsi alla scuola “di ogni ordine e grado” come si suol dire.

Si tratta solo di smuovere la fantasia (pensiamo al Barone di Münchhausen) e per questo le porte sono aperte ai suggerimenti e alle proposte per le quali il proponente avrà carta bianca nel decidere e realizzare (in proprio). Avrà l’onore (e l’onere) di aver contribuito ad un evento storico unico che vedrà Pergine “in orbita” appunto in quanto, pare che l’iniziativa avrà risvolti anche fuori dai confini non solo comunali (e provinciali) ma anche nazionali proprio sull’onda di quanto l’abbinamento Vox Populi e Nodo di Gordio hanno proposto in questi anni con i loro Workshop sull’economia , sulla geopolitica e tanti altri interessanti aspetti a livello mondiale. Per scoprire il tutto non c’è che da aspettare oggi.















Scuola & Ricerca

In primo piano