Partono i lavori per allargare due strade forestali

Baselga di piné. Lunedì prossimo inizieranno i lavori di rifacimento e allargamento delle strade Bisel-Lem-Puel e Lem Rentel, situate sull’altopiano di Piné, nella frazione Montagnaga. Il Consorzio...


Giannamaria Sanna


Baselga di piné. Lunedì prossimo inizieranno i lavori di rifacimento e allargamento delle strade Bisel-Lem-Puel e Lem Rentel, situate sull’altopiano di Piné, nella frazione Montagnaga.

Il Consorzio di Miglioramento Fondiario, in collaborazione con il Comune di Baselga chiede a tutti i proprietari di provvedere a segnalare/rinfrescare i cippi di confine con la strada e di recuperare le eventuali cataste di legna a bordo strada, prima dell’inizio dei lavori.

La strada forestale che avrà una carreggiata di 2 m con una banchina di 0,5 m, è stata studiata e progettata ancora nel lontano 2010, dal presidente del Cmf di Montagnaga, Bruno Grisenti, che non era ancora assessore all’ambiente del Comune di Baselga, per renderla percorribile a piedi e in bicicletta. Il progetto era stato finanziato, nel 2017, dal Fondo europeo per il 70% e gli organizzatori stavano cercando di trovare il restante 30% per finire i lavori, quando è arrivata Vaia a scompigliare i piani. «Che, in questo caso - assicura Grisenti - ha portato ad una soluzione positiva, cedendo la quota del Fondo europeo alla Provincia, quest’ultima è in grado di completare l’intervento con la quota riservata al ripristino danni di Vaia. Sono, inoltre molto soddisfatto perché la sistemazione di questo percorso con un manto di ghiaino, usando una attenzione particolare alle canalette, offrirà agli amanti delle passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta la possibilità di spostarsi in una zona semi-pianeggiante che forma un anello e raggiungere facilmente l’accesso alla IV Comparsa. E’ un angolo tutelato veramente incantevole e collegato alla ciclabile che proviene da Baselga».

I lavori saranno terminati per l’inizio della stagione estiva. Una piacevole sorpresa per le persone che verranno a soggiornare sull’Altopiano.

Gli Uffici competenti avvisano che i cippi, che dovessero essere rimossi durante i lavori, saranno ricollocati accuratamente e le eventuali piante tagliate accatastate a bordo strada. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Andrea Dalcolmo, Bruno Grisenti, Tiziano Marisa, Walter Zanei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano