tenna - era stato tra i primi promotori dell’orienteering 

Palestra verde di Alberé intitolata a Lino Angeli

TENNA . In occasione della disputa della fase provinciale dei Campionati Studenteschi di orienteering in programma domani nei boschi di Alberè di Tenna, verrà inaugurata la nuova “Palestra verde”...


di Giannamaria Sanna


TENNA . In occasione della disputa della fase provinciale dei Campionati Studenteschi di orienteering in programma domani nei boschi di Alberè di Tenna, verrà inaugurata la nuova “Palestra verde” intitolata in memoria di Lino Angeli, albergatore, amministratore comunale e organizzatore di importanti iniziative anche sportive. Ancora 40 anni fa promosse l’orienteering e proprio all’Alberé si svolse una delle prime edizioni dei Campionati italiani di corsa orientamento. Lino Angeli insieme ad Alfredo Sartori (allora presidente dell’Orienteering Pergine) progetto ad Alberé il primo impianto fisso di orienteering in Italia. L’idea fu quella di contrassegnare elementi naturali quali rocce, trincee dipingendoli con i colori che contraddistinguono le lanterne e marcandole con una lettera dell’alfabeto. Ora l’impianto è stato aggiornato, con la collaborazione del Comune di Tenna, Pro Loco e Orienteering Pergine, portandolo a 30 punti fissi contraddistinti da un paletto in lamellare, numerato progressivamente con supporti manuali ed elettronici atti ad un utilizzo didattico ma anche sportivo/agonistico e per divertenti passeggiate salutari alla ricerca dei punti segnati in mappa e reperibili a breve anche sul sito www.oripergine.it.

L’impianto fisso si estende su una superficie di circa 150 ettari che è stata cartografata aggiornandola alla situazione attuale. Questo tipo di cartografia è particolarmente specifico e riveste il ruolo di vero e proprio impianto sportivo per la pratica dell'orienteering, così come un campo da calcio o da tennis o una pista per lo sci lo sono per i rispettivi sport ma con costi molto minori per la collettività essendo il costo di questo impianto di poche migliaia di euro. Il bosco di Alberé ben si addice all'Orienteering. L’impianto racchiude molte caratteristiche diverse necessarie alla pratica di questo sport. Il piccolo centro abitato, la ripida collina “Col dei Osei”, il pianoro a nord della carta, le caratteristiche trincee memoria del primo conflitto mondiale, le paludi ed i laghetti, la porzione di campagna coltivata. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano