Nuova condotta d’acqua per innevare la Panarotta 

Lavori in quota. Le tubazioni di 2 km e del costo di 250 mila euro si stanno posizionando lungo  la pista “Diagonale” e lo Sky Weg e lungo il “passaggio” tra la pista “Storta” e la pista “Rigolor”


ROBERTO GEROLA


Pergine. Si torna a lavorare sulla Panarotta. Da qualche giorno, si sta intervento per realizzare una nuova condotta per l’acqua necessaria all’impianto di innevamento artificiale. Si tratta di due chilometri di tubazioni lungo la pista “Diagonale” e lungo lo Sky Weg, il “passaggio” tra la pista “Storta” e la pista “Rigolor”. L’intervento presenta un costo di 250.000 euro (a carico della Provincia, attraverso Trentino Sviluppo) e rientra nella serie di nuovi lavori per migliorare l’offerta invernale. In questo modo si potrà sopperire alla mancanza di acqua e assicurare l’innevamento artificiale in caso di scarse precipitazioni (e naturalmente di temperature basse). Tra l’altro anche l’opera di presa idrica sul rio Rigolor è stata completamente rifatta. Agli sciatori sarà quindi offerta una maggior garanzia. La posa delle tubazioni rappresenta inoltre un nuovo tassello per un miglioramento generale dell’inverno sugli sci: fa seguito infatti alla totale sostituzione avvenuta ancora l’anno scorso dell’impianto di risalita (oltre un milione di euro) per le piste della Malga, in quanto la struttura originaria era ormai giunta “a fine vita” dopo non poche proroghe. Sempre l’anno scorso si era provveduto a chiudere la strada Malga - Tingherla all’uso degli sciatori per tenerla quindi aperta al transito dei veicoli e permettere un collegamento anche con la Valle dei Mocheni.

Ma l’aspetto più importante della nuova condotta d’acqua è rappresentato dal fatto che è un intervento destinato ad essere completato dalla realizzazione del nuovo bacino di accumulo dell’acqua sempre per l’innevamento artificiale, in quanto l’attuale bacino (30.000 mc) si rivela costantemente insufficiente. Sono già due anni e più che si parla di realizzare un bacino nei pressi della Bassa in direzione del Fravort. La spesa preventivata è di 1,5 milioni sempre con finanziamento della Provincia. Sono già stati redatti alcuni progetti di massima per individuare la soluzione migliore, con analisi del suolo attraverso carotaggi necessari alla ricerca del luogo migliore dove realizzarlo. Anche per questa struttura si dovrà ricercare un accordo con i Comuni interessati (Frassilongo principalmente).

I miglioramenti del comprensorio sciistico della Panarotta comprendono anche il citato “Sky – Weg”, la cui progettazione è stata affidata recentemente dal Comune di Pergine. In ballo, poi, anche la realizzazione della pista di slittino, altra opera in cantiere da tempo per la quale è già stato individuato il sito e redatto il progetto definitivo che prevede una spesa di circa 250.000 euro finanziati dal Fondo Territoriale.

Una volta completata la realizzazione di queste strutture la Panarotta potrà parlare un’altra lingua.













Scuola & Ricerca

In primo piano