fierozzo 

Nuova caserma, pompieri  mobilitati per l’inaugurazione

FIEROZZO . Per una delle due grandi opere pubbliche a Fierozzo è arrivato il momento dell’inaugurazione. Si tratta del centro polifunzionale di protezione civile realizzato per ospitare la caserma...



FIEROZZO . Per una delle due grandi opere pubbliche a Fierozzo è arrivato il momento dell’inaugurazione. Si tratta del centro polifunzionale di protezione civile realizzato per ospitare la caserma dei vigili del fuoco volontari, le associazioni del luogo e una sala pubblica. Una struttura del tutto simile a quelle realizzate nei centri mocheni vicini: a Frassilongo e prima ancora a Palù del Fersina. Domenica prossima la cerimonia con il ritrovo nella vecchia caserma. Con una breve sfilata si raggiungerà il nuovo edificio sorto all’ingresso sud del paese e quindi celebrazione della messa con benedizione della struttura (ore 9.45); alle 11, seguiranno gli interventi delle autorità e quindi il pranzo. Nel pomeriggio, si farà festa: musica e ballo con Mirko e la sua fisarmonica; alle 18, estrazione delle lotteria.

Con l’offerta di un ribasso pari al 10,224%, l’impresa Martinelli e Benoni srl di Ronzo Chienis si è aggiudicata i lavori L’importo totale dei lavori era di 1.805.000 euro, 1.274.000 euro a base d’asta e comprendenti anche gli oneri per la sicurezza (54.924 euro). Il rimanente come somme a disposizione. L’opera è stata quindi aggiudicata per 1.142.602 euro.

L’immobile è su tre piani fuori terra, addossato al versante a monte. Il piano terra, parzialmente interrato, ospita la caserma dei vigili del fuoco volontari di Fierozzo con tutti i locali necessari. Il primo piano, con accesso indipendente, ospita una delle due sale riunioni, i due ambulatori, il punto lettura e il dispensario farmaceutico. Nel secondo piano, mansardato, gli spazi sono destinati alla seconda sala riunioni e alle sedi per le associazioni di volontariato locale. Potrà ospitare gli attuali 21 volontari (fino a un massimo di 30/35) e un garage per il ricovero dei mezzi: autobotte, furgone, due fuoristrada con carrelli rimorchiabili, officina, magazzini, depositi per attrezzature e dotazioni, insieme a sala operativa, uffici, spogliatoi, cucina, archivio. Nelle sale ai piani trovano posto le associazioni. (r.g.)















Scuola & Ricerca

In primo piano