trento

Mountain Bike Oltrefersina, chiusa con successo la stagione agonistica 2023

Un pomeriggio dedicato a tutti i tesserati con l’attesa gara sociale dedicata a giovanissimi, agonisti e master



TRENTO. Con la festa sociale nella sede della Scuola nazionale Mtb Oltrefersina, si è conclusa la stagione agonistica 2023: un pomeriggio interamente dedicato a tutti i tesserati della società perginese, con l’attesissima gara sociale dedicata a giovanissimi, agonisti e master, leccornie di ogni genere per tutti, tanti colori ed allegria.

L’occasione si è prestata, come da tradizione della Scuola nazionale di Mtb fondata nel 2015, per stilare una sorta di bilancio stagionale. «Un “anno agonistico” - ha precisato il presidente Paolo Alverà - che ha visto i nostri atleti distinguersi praticamente in ogni circostanza affrontata: all’insegna della “festosa conquista” che contraddistingue grandi e piccini nel nostro team, vittorie e medaglie sono andate a rimpinguare, in ogni fine settimana, il già nutrito palmarés della nostra società, ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa».

In totale il gruppo degli agonisti, fra categorie giovanili Allievi (2007-2008) ed Esordienti (2009-2010) e Master, ha preso parte a una trentina di manifestazioni spaziando fra cross country, team relay, enduro e anche qualche “puntata” su asfalto con la bici da strada.

«A dimostrare come l’impegno sia stato massimo - precisa Alverà - non ci sono solo successi e piazzamenti. Basti pensare che i chilometri percorsi dal furgone della squadra, responsabile di accompagnare sui campi di gara anche i Giovanissimi d’età compresa tra i 6 ed i 12 anni, sono stati oltre 7mila. una cifra decisamente significativa».

«La Scuola nazionale Mtb Oltrefersina - dichiara - ha la grande fortuna di poter contare su un nutrito gruppo di affezionati genitori, che frequentemente seguono i propri figli nelle gare, sempre pronti a dare il loro sostegno agli atleti ma anche a contribuire attivamente all’organizzazione di ogni trasferta».

Ad inizio anno la stagione è partita in modo davvero speciale, con quattro giorni di ritiro a Massa Marittima: gli atleti targato Mtb Oltrefersina hanno potuto pedalare sugli stessi percorsi dove si allena il numero uno della mountain bike mondiale, quel Nino Schurter che proprio pochi giorni fa a messo il sigillo sulla sua nona vittoria in Coppa del Mondo.

«A fare compagnia ai ragazzi - precisa Alverà - a far loro da mentore trasmettendo loro parte del suo “immenso” sapere tecnico c’era Martino Fruet, ancora in attività ma vero pezzo di storia del fuoristrada italiano».

Tanti podi per gli alfieri della società perginese, in Trentino e non solo. Difficile selezionare i momenti salienti della stagione. Numerose, e ripetute, le convocazioni con la rappresentativa trentina: ben otto atleti della squadra agonista, tra Allievi ed Esordienti, hanno partecipato ai Campionati Italiani giovanili di Nave (Bs). Va, poi, segnalato il 15esimo posto della squadra perginese al Campionato italiano giovanile Team Relay.

Così come il quarto posto al Campionato italiano Team Relay Master, organizzato proprio dal sodalizio perginese. Numerose anche le «conquiste» nelle gare dedicate ai più piccoli (6 - 12 anni), successi personali e di squadra che hanno permesso all’Oltrefersina Mtb di salire sul primo gradino del podio nella classifica finale del circuito Trentino Kids Mtb.

Gli atleti Master non sono stati da meno: tra qualche settimana li attende la premiazione per la vittoria assoluta nella classifica di società della Sudtirol Raiffeisen Cup.

Ecco i piazzamenti salienti:

Esordienti – Allievi:

Alessio Andreatta (AL2) - terzo in classifica generale Sudtirol Cup

Gianluca Bernardi (ES1) - secondo in classifica generale Sudtirol Cup

Sirio Bortolato (AL1) - terzo classificato circuito Trentino Bike Young e secondo in classifica generale Sudtirol Cup

Mattia Carlin (AL2) - primo classificato circuito Trentino Bike Young

Camilla Tonezzer (ES2) - campionessa provinciale enduro; terza in classifica generale Sudtirol Cup e terza classificata del circuito Trentino Bike Young

Master:

Alessandro Andreatta (M4) - terzo in classifica generale Sudtirol Cup

Silvia Lizzi (MW3) - campionessa provinciale Xco e prima in classifica generale Sudtirol Cup

Simone Pintarelli (M2) - primo in classifica generale Veneto Cup

Diego Sittoni (M4) – campione provinciale Xco

Luca Tonezzer (M4) - secondo in classifica generale Sudtirol Cup. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera