lavori appaltati 

Migliorie alle scuole “Rodari” e nuova strada a S. Caterina

PERGINE. Due le opere appaltate in questi giorni dal team unico amministrativo della Direzione lavori pubblici del Comune. La prima si rifà al progetto relativo alla sistemazione radicale dell’edifici...



PERGINE. Due le opere appaltate in questi giorni dal team unico amministrativo della Direzione lavori pubblici del Comune.

La prima si rifà al progetto relativo alla sistemazione radicale dell’edificio delle scuole “Rodari” di via Chimelli e che risalgono al 1964. La spesa è di 935.406 euro (compresi 70.540 euro per gli oneri sicurezza); i lavori sono stati aggiudicati all’impresa Edilzeta che (capofila insieme alla Obrelli) ha presentato un ribasso dell’8,233% rideterminando la spesa in 793.626 euro più gli oneri (70.540 euro). Quindici le imprese partecipanti. La scuola è già antisismica; presenta aule più spaziose e confortevoli (ridotte di numero), nuovi infissi e termosifoni. In giugno, inizieranno i lavori: coibentazione delle pareti divisorie tra locali climatizzati e non climatizzati e delle pareti verso terra dei locali non climatizzati, sostituzione dei cassonetti alle finestre, nuovi serramenti, nuovo impianto di ventilazione. Così diventerà “Nzeb” che nel gergo burocratico significa “edificio a energia quasi zero”.

L’altra opera appaltata riguarda la strada di accesso a Santa Caterina (il tratto dalla provinciale fino alla casa sociale e il bivio per via Canevet). Sono 100 metri che comprendono anche il ponte sul rio Paluda. Lavorerà l’impresa Anderle sas di Anderle Danilo che ha presentato un ribasso del 10,226%. L’importo dei lavori a base d’asta è di 176.002 euro (più 12.801 euro per oneri sicurezza). La spesa è stata così rideterminata in 158.004 euro (più 12.801 euro di oneri di sicurezza). Una decina le imprese partecipanti. La strada diventerà di 7 metri (5.50 m di carreggiata e 1.50 di marciapiede) oltre alla banchina. Anche il ponte sarà di 7.50 m più le spallette. Il costo totale dell’opera è di 270.000 euro (50.000 per espropri). (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano