Mercatini di Levico 18ª edizione al via con ombrelli aperti 

Levico terme. Inaugurata sotto la pioggia, per un pubblico relativamente numeroso assiepato sotto gli ombrelli, l’apertura della diciottesima edizione del Mercatino di Natale nel Parco Asburgico,...



Levico terme. Inaugurata sotto la pioggia, per un pubblico relativamente numeroso assiepato sotto gli ombrelli, l’apertura della diciottesima edizione del Mercatino di Natale nel Parco Asburgico, alla presenza del sindaco Gianni Beretta, del presidente del Consorzio Levico in Centro Efrem Filippi, del presidente Denis Pasqualin di Apt Valsugana, e dell’assessore provinciale Roberto Failoni, e rappresentanti delle forze dell’ordine. Novità di quest’anno, i volontari per l’ambiente, formati dal comandante Rossio, che faranno servizio di prevenzione nei giorni di apertura del mercatino.

All’info-point all’ingresso del parco, due studentesse dell’Istituto Ivo De Carneri, tra svariate broscure, locandine, e mappe della città, forniscono ai turisti le informazioni essenziali per godere del mercatino “più incantato del Trentino”.

«Nelle casette del mercatino – spiegano Sara ed Elena – trovate prodotti tipici trentini e valsuganotti, varie manifestazioni per conoscere meglio le nostre specialità gastronomiche, e poi tante animazioni per bambini e famiglie, tra Babbo Natale per inviare le letterine e fare selfie, il villaggio degli elfi, la carrozza di Natale in giro per la città, la Chrismas Band che suona per le stradine del Parco, i laboratori, come quello per creare casette di pan di zenzero, i Crampus, i Cori di montagna».

«Nel corso degli anni – ha detto Pasqaulin – il Mercatino di Levico è diventato un prodotto turistico di eccellenza che garantisce un afflusso interessante fino al 6 gennaio, creando un forte indotto e portando lavoro per tante persone. Da giugno la Valsugana è diventata la prima destinazione turistica ecosostenibile al mondo così da presentarsi in modo diverso e ancora più convinto, per differenziarci, essere unici e credibili come prodotto turistico».

«Ma già si pensa al prossimo Mercatino...», conclude il sindaco Gianni Beretta. F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano